Jazz in parole e musica: “I discepoli di Art (Blakey)”

Un incontro di emozioni: il jazz in parole e musica Dodici artisti, dodici storie vere e verosimili di altrettante icone del jazz: tutto questo è I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY), un elegante concerto/reading dai toni ‘noir’. Nato nel 2011 da un’idea dell’attrice Mariagrazia Liccardo, il reading è un autentico viaggio tra musica e testi, in cui rivivono le storie di Charlie Parker, Billie Holiday, Fats Waller, Dizzie Gillespie, Robert Johnson e molti altri. Il concerto/reading approderà sul palco del NEW AROUND MIDNIGHT di Napoli (in via Bonito, 32 – quart. Vomero)

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014 alle ore 19.30: il quintetto che porterà in scena I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY) è costituito da Mariagrazia Liccardo (voce), Davide Capriola (voce), Fabrizio Fedele (chitarra elettrica), Roberto Giangrande (contrabbasso), Francesco Del Prete (batteria). Nel 2012 I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY) ha ricevuto il Premio “Musica e Parole” al Pozzuoli Jazz Festival. Il concerto/reading sarà arricchito da proiezioni di elaborazioni fotografiche dei 12 leggendari protagonisti de I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY) a cura di Francesco Italiano.

Il jazz non è solo musica, è un modo di stare al mondo. Il jazz è la capacità di vivere armonicamente i contrasti. Il jazz è ascolto. La sintesi tra schiavitù e libertà, tra individualità e creatività collettiva, esperienza e talento. Il jazz ci mostra come ha saputo cambiare il modo di pensare e di agire delle comunità, un universo di opposti che si riconcilia. Il jazz non è solo parole. Affonda le sue radici nella tradizione per allungarsi verso l’innovazione più pura. Nel jazz si esprime la massima complicità artistica. Unicità individuali sostenute da improvvisazioni collettive, tensione ed energia tra armonia e ritmi. Il jazz è contatto fisico, un luogo in cui le distanze si accorciano, gli sguardi si incontrano tra bisbiglii e tintinnio di bicchieri”.

Impostazioni privacy