Capodanno a Napoli

Sara’ il lungomare ‘liberato’ dalle auto e trasformato in discoteca il protagonista del Capodanno 2014 Napoli.

La citta’, pero’, non dimentica Piazza del Plebiscito, per tanti anni luogo di festeggiamento ammirato da tutta Italia: alle 23 verranno accese e lasciate volare 2014 lanterne (per farlo ci si puo’ prenotare alla mail napoli2014@comune.napoli.it o su facebook) per “dare un messaggio di luce che illumini la piazza“, fanno sapere da Palazzo San Giacomo, ricordando tra le righe la polemica con la soprintendenza per la piazza buia. Le lanterne saranno al 90% biodegradabili e accese da fuochisti esperti che le consegneranno ai napoletani. In Piazza Plebiscito ci sara’ la proiezione sul maxischermo mobile (costruito nel 2001 e mai usato finora) degli auguri alla citta’ di artisti di fama come Pino Daniele e il brindisi di mezzanotte.

Protagonista anche Castel dell’Ovo che all’1.30 ospita il tradizionale spettacolo pirotecnico. Il clou della festa per dimenticare un 2013 difficile per la citta’ e chiuso con la paura per il terremoto, sara’ pero’ nella grande discoteca del lungomare, diviso in quattro palchi per 4 generi musicali differenti: Dance Floor in Largo Diaz, Live music e hip hop in piazza Vittoria, Latino americano in via Partenope e Revival ’70 e ’80 al Borgo Marinari. Su via Caracciolo rimbombera’ quindi la musica ipnotica da un gigantesco cubo, il DJ Cube, montato su Largo Diaz lato mare e pensato per essere una enorme cassa audio, in grado di trasmettere emozioni ai giovani. La musica sara’ rilanciata su tutta via Caracciolo da sei torri audio che ospiteranno anche bar, luci e le postazioni per l’animazione con le ragazze immagine.

Il ‘pandemonio’ comincia alle 22 e, dopo il brindisi di mezzanotte, andra’ avanti prima con la musica italiana remixata e poi con la musica internazionale fino alle 6. In Piazza Vittoria il palco sara’ nella zona pedonale, rivolto verso via Partenope. Qui il programma musicale partira’ alle 2 con un concerto dei cantautori napoletani emergenti: da Claudia Megre’ a Nelson, da Principe e Socio M a Livio Cori, Diatriba, Radical Kitch, JFK e la sua bella Bionda, Lucariello, Ania Cecilia. L’ultima parte dello spettacolo sara’ caratterizzata dal DJ set di musica hip hop con i migliori DJ del genere. Il palco di via Partenope diffondera’ invece ritmi caraibici e balli di gruppo dalle 2 alle 6 del mattino. Stessi orari per la dance music degli anni 70 e 80 al Borgo Marinari. Ma la musica riprendera’ anche nella serata del 1 gennaio con, alle 19, il Concerto di Capodanno al teatro mediterraneo 20 euro Daniele Giulio Moles, musice Rossin, Strauss, Verdi, Bizet.

Pronto anche il dispositivo di traffico valido dalle ore 20 di domani alle 6 del 1 gennaio: sospensione, per tutto il tratto costiero, da Piazza della Repubblica fino a Via Nazario Sauro, della pista ciclabile; divieto di transito veicolare con l’esclusione dei mezzi di Soccorso, di Emergenza e delle Forze dell’Ordine in via Partenope, da Piazza Vittoria (fioriere) fino all’incrocio con Via Santa Lucia (limite del fabbricato sede del Grand Hotel Vesuvio) ed in via Padre Alessandro Dumas. Si userano quindi i mezzi pubblici, con la linea 1 aperta da Piscinola alla nuova stazione di Piazza Garibaldi non stop per tutta la notte, con un treno ogni 14 minuti. Sempre aperte anche le funicolari di Chiaia e Centrale fino alle 13.00 del 1 gennaio, poi una sosta fino alle 16.30, mentre i parcheggi di Napolipark saranno aperti tutta la notte.

Impostazioni privacy