Torna una Notte al Museo

La cultura non va in vacanza, neppure a Natale. Anzi al contrario, apre le porte dei suoi luoghi simbolo offrendoli a tutti gratuitamente. Questa sera infatti, ci sarà una nuova edizione di Una Notte al Museo, fortunata iniziativa promossa dal MiBACT, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica nelle scorse edizioni.

Il ministero chiama, Napoli risponde. Anche Napoli, da sempre città di cultura, questa sera aprirà le porte dei suoi musei statali che resteranno aperti fino a mezzanotte. Il Museo Archeologico Nazionale, Capodimonte, Palazzo Reale e Castel Sant’Elmo, saranno aperti gratis per tutti, ospitando al loro interno iniziative culturali di vario genere.

Museo Archeologico. Qui oltre a visitare le sale e le mostre attualmente in corso, dalle 20 sarà possibile partecipare all’evento Il restauro svelato durante il quale ci sarà la possibilità di incontrare il personale del Laboratorio Conservazione e Restauro della Soprintendenza Archeologica e visitare con loro la Collezione degli Affreschi e la Collezione Farnese. Alle 21 invece Lux in Fabula presenterà una video proiezione di Lastre ottocentesche utilizzando antiche lampade, insieme alla proiezione di altri video prodotti dall’associazione.

Capodimonte. Alla Reggia di Capodimonte alle ore 20, alle 21:15 e 22:30 ci sarà la manifestazione “Sulle tracce del sacro” con spettacoli musicali e letture di testi antichi e moderni sul tema della Natività. Contemporaneamente ci sarà l’altra rassegna “Capodimonte in danza” con tre spettacoli di danza (ore 20,30, 21, 22:00) nelle sale del museo nelle quali la coreografa Irma Cardano e la compagnia di danza “Ivir Danza” daranno vita ad una serie di coreografie diverse.

Sant’Elmo. “Music Inn”. Perfomance musicali, suoni, proiezioni, che si sviluppuano all’interno del Castello enfatizzandone gli scorci. Spettacoli musicali dal vivo nel Museo del Novecento con Nino Bruno e le 8 tracce e con Marilena Vitale e Federica Ottombrino che invece si esibiranno con chitarra e fisarmonica. Mentre negli ambulacri spazio al dj.set.

Palazzo Reale. Qui invece alle ore 21 ci sarà lo spettacolo “La principessa stramba”, di Domenico Cimarosa, ingresso gratutio fino ad esaurimento dei posti.

Impostazioni privacy