Coppa Arturo Pacifico, si torna a correre per decretare il vincitore

Saranno le prove di domenica 17 novembre a definire il vincitore della Coppa Arturo Pacifico, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia.
La Coppa che costituisce ormai tradizionalmente il primo appuntamento del Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli, giunto, grazie alla sinergia di tutti i Circoli napoletani alla sua 43° edizione, sarà assegnata all’equipaggio che otterrà il miglior punteggio dalla somma dei risultati conseguiti nelle due giornate di regata che costituiscono il trofeo. È lieto il Presidente del CRV Italia, Roberto Mottola d’Amato, per la qualità degli equipaggi in corsa e soprattutto che questo trofeo faccia parte di un circuito che vede lavorare insieme i circoli per la crescita ed il consolidamento della cultura della vela e del mare, sostenuti dalla Federazione nella V Zona, ben rappresentata dall’entusiasmo e innovazione del suo giovane Presidente, l’ing. Francesco Lo Schiavo.
A dare il segnale di avviso, per le prove costituite da percorsi a bastone, apprezzabili dal lungomare partenopeo, sarà il Comitato di Regata, presieduto da Alfredo Ricci.

Al comando della Classifica Generale Provvisoria, scritta domenica 3 novembre, esordio della stagione invernale napoletana, è Le Coq Hardì, di Maurizio e Giampaolo Pavesi, che veste i colori del Circolo Organizzatore nonché defender della Coppa, conquistata già lo scorso anno.
L’equipaggio che domenica vedrà alla ruota il suo storico timoniere, Aurelio Dalla Vecchia, ha debuttato nelle scorse prove mettendo a segno subito due primi piazzamenti grazie al sensibile timone del giovane Gianluca Marino.

Cercheranno di guadagnare il podio Raffica, di Pasquale Orofino, al momento argento a due punti dal primo ed Hering Orasì, di Antonio Pica.
Concluse le “pratiche burocratiche”, l’ultima messa a punto, la flotta partenopea si arricchirà in questo secondo appuntamento di Sud, il Mylius 18E35, dell’armatore Alfonso de Marco, che ha affidato la gestione del team a Paolo Scutellaro, a bordo con Pierluigi de Felice, quest’ultimo da poco rientrato dalle regate di San Francisco, disputate col team di Prada.

Domenica segnerà il ritorno anche del Campione Italiano Assoluto, Vlag, di Salvatore Casolaro, che costituirà un rivale da non sottovalutare per Hypnotic, di Armando Marini, al comando, in classe tre, seguito da un aggressivo Angry Red Unitenergy, di Domenico Cicala, e da un ancora competitivo L’Ottavo Peccato, di Angelo Pezzullo. Iscritto ma ancora assente, il due volte Campione del Mondo in carica, Scugnizza, di Enzo De Blasio.

Interessante il confronto nella categoria Minialtura, dove troviamo Paolo Cian, signore del match race, al timone di George, il match 25 proto, da egli stesso messo a punto. Dovrà concentrarsi sulla ricerca degli angoli giusti che ottimizzeranno l’eccellente velocità trovata nella prima giornata di prove per risalire il gradino del podio che ora è di I.L.Y.F.E. di Angelo Lizzi.

Impostazioni privacy