Forum CTU a Napoli: ogni anno in Italia due milioni di cause condominiali

Nel corso del Forum “La CTU e l’accertamento tecnico preventivo nelle controversie di natura condominiale”, svoltosi a Napoli, Liliana Speranza, consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, lancia un dato preoccupante:

“Ogni anno in Italia ci sono circa due milioni di cause legali davanti ai Giudici di pace legate ai rapporti tra i condomini. Molte di queste sono alimentate da questioni di minore importanza e di scarsa entita’, contribuendo ad intasare il gia’ poco celere sistema giudiziario”.

A supporto di questi dati, Vincenzo Morezza, numero uno dell’Odcec Napoli, spiega: “La legge 220/2012, entrata in vigore lo scorso 18 giugno 2013, riconosce la figura professionale dell’amministratore di condominio. Per ridurre le controversie occorre una cultura diversa sul bilancio di condominio: non basta la forma semplicissima di una situazione di cassa, ma e’ necessaria la redazione di un bilancio etico-condominiale, che garantisca i condomini e illustri le problematiche risolte e da risolvere”.

Al forum, moderato da Luigi Di Lauro, presidente della Commissione “Consulenze Giudiziarie” Odcec Napoli, sono intervenuti il magistrato Pietro Lupi; il consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Giacomo Carini; il presidente della Borsa Immobiliare di Napoli, Clemente Maria del Gaudio; l’avvocatoAnnalisa Speranza e Paolo Carrino, presidente Commissione “Real Estate” Odcec Napoli.

Impostazioni privacy