Benitez punta su Higuain, Hamsik in dubbio contro i viola

Per superare la Fiorentina Rafa Benitez chiede ai suoi più cattiveria e maggior equilibrio. I punti in palio di domani sera all’Artemio Franchi valgono doppio perché si sfidano due dirette concorrenti per i posti di vertice. “Sarà una partita importante – dichiara il tecnico spagnolo, perché sia noi sia loro siamo vicini al vertice. La Fiorentina ha qualità e sarà una bella sfida, dovremo avere equilibrio ma anche più cattiveria”.

Benitez vuole un Napoli diverso da quello che sfidò la Roma all’Olimpico, una gara che gli azzurri avrebbero potuto gestire meglio. L’allenatore ha un brutto ricordo della Fiorentina. Nel 2009 il suo Liverpool venne superato in entrambe le gare eliminandolo di fatto dal girone di Champions.

Dopo un avvio da sogno, Marek Hamsik ha perso un po’ di smalto ed è così che Rafa potrebbe lasciarlo ai box. Al suo posto dovrebbe esserci Pandev che vuole dimostrare di poter fare il fulcro della trequarti azzurra, completata domani da Callejon e Mertens. Il Napoli spera poi di ritrovare lo slovacco migliore per il trittico Catania-Marsiglia-Juventus all’orizzonte. Domani a riposare potrebbe essere anche Inler, con Dzemaili e Behrami a centrocampo a spezzare i fraseggi viola, mentre dietro potrebbe tornare Mesto con Armero a sinistra e Fernandez e Albiol al centro: l’ennesima bocciatura, quindi, per Cannavaro che Benitez continua a ignorare dopo la partitaccia dell’Olimpico.

Vincere a Firenze darebbe anche morale alla squadra ma una sconfitta potrebbe portare il Napoli a -8 dalla Roma. “La Fiorentina – dice Benitez- fa un ottimo possesso palla, non sarà facile. Noi dobbiamo fare il nostro gioco, stando attenti ad alcuni elementi come Cuadrado, ma non facciamo marcature a uomo. La Roma? Non è più una sorpresa, ora ha la pressione di tutti addosso da reggere in un campionato come quello italiano che è molto difficile ad ogni partita”.

Impostazioni privacy