Nasce a Napoli il primo Master italiano dedicato alle professioni della Radio

Pratica sul campo, professionisti in cattedra, formazione accademica e valore legale del titolo conseguito. Sono questi i tratti distintivi del primo Master italiano specificamente dedicato alle professioni della Radiofonia, che nasce a Napoli all’Università Suor Orsola Benincasa, già sede di una prestigiosa radio universitaria e di un grande Polo della comunicazione con tre corsi di laurea, tre master, una Scuola di Giornalismo e numerosi corsi di perfezionamento post laurea.

Ma soprattutto il Master in Radiofonia del Suor Orsola nasce in collaborazione con alcune delle grandi aziende radiofoniche del panorama nazionale: Radio Capital, M2o e Radio Marte, che al termine del Master ospiteranno gli studenti per i loro stage, nelle diverse discipline.

E sarà un percorso di alta formazione universitaria sul mondo della radiofonia a tutto tondo diretto alla formazione non soltanto di conduttori o speaker (figure che da sempre identificano la radio nell’immaginario collettivo), ma di tutte le figure professionali che lavorano nel settore della radio: manager, redattori, autori, tecnici ed esperti di vendita e marketing.

“Ai primi albori della radiofonia privata degli anni Settanta, chi iniziava ad appassionarsi a questo mondo si faceva le ossa sul campo, ‘lavorando’ nelle piccole radio, che fungevano da fucine che forgiavano talenti ‘fai da te’, senza l’assillo di audience o di fatturati”, racconta Carlo Mancini, già direttore artistico di Radio Capital e Radio Dimensione Suono, e tra i coordinatori didattici del Master. “All’epoca – evidenzia Mancini – la radio era principalmente un hobby, un secondo lavoro, un divertimento quasi mai retribuito o, al massimo, con qualche piccolo rimborso. Ormai le radio sono, invece, importanti aziende, sia nazionali da milioni di euro, sia locali comunque con i loro fatturati e la loro competitività e c’è perciò un grande bisogno di professionisti specificamente formati”.

E’ anche per questo che è nata l’idea di un percorso universitario che possa generare una sorta di formalizzazione e specializzazione delle varie figure radiofoniche, come accade per le altre professioni. L’obiettivo finale è quello di un Albo Radiofonico che possa diventare un punto di riferimento per gli editori e gli imprenditori del settore nell’acquisizione di personale qualificato e quindi nella creazione di posti di lavoro.

Un anno di corso – 15 posti e due residenze gratuite

Il corso, di durata annuale ed aperto soltanto a 15 allievi (scadenza iscrizioni fissata al 30 Settembre) sarà suddiviso in due parti: una prima parte comune a tutti gli allievi dedicata ad una formazione generale sul mezzo radiofonico ed una seconda parte specificamente dedicata alle diverse specializzazioni settoriali. L’Università Suor Orsola Benincasa metterà anche a disposizione, per gli studenti residenti fuori provincia, 2 alloggi gratuiti presso la residenza universitaria, sita al centro storico di Napoli a due passi dall’Ateneo.

Personalità di spicco della radiofonia nazionale saranno coinvolti come docenti o come testimoni delle loro esperienze lavorative, fornendo agli studenti un contributo pratico fondamentale per lo sviluppo e l’apprendimento delle diverse materie del Master.

Info e Bando:

081-2522236

Master.radiofonia@unisob.na.it

www.unisob.na.it/radiofonia

Facebook: Master Radiofonia Unisob

Impostazioni privacy