Ritornano le Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest’anno l’ultimo week end di Settembre sarà all’insegna della cultura. Il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio aprendo gratuitamente le porte ed i cancelli dei suoi siti culturali. L’iniziativa è nata nel 1991 per volontà del Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, per favorire lo scambio in ambito culturale fra i paesi europei e soprattutto per promuovere la cultura in tute le sue forme. In Europa le manifestazioni si svolgeranno nei giorni 28 e 29 Settembre, invece in Italia la manifestazione avrà luogo sabato 28 Settembre.

Le iniziative. Numerose in tutta la Campania. A Napoli e provincia, sarà possibile visitare una gran varietà di siti, mostre e musei.  Da una mostra dedicata a Luca Giordano che si terrà a San Giorgio a Cremano, alla visita a Castel Sant’Elmo. Dalla vendemmia alla Certosa di San Martino, alla celebrazione delle Quattro Giornate di Napoli al Museo di Capodimonte, dove avverrà anche la proiezione del film “Le Quattro Giornate di Napoli” di Nanni Loy.  Al Museo di Villa Pignatelli, sarà possibile ammirare la mostra fotografica di Wim Wenders, inaugurata da pochi giorni, nella quale si presenta una selezione di 20 fotografie di diverso formato scattate negli ultimi dieci anni e tratte dalla pubblicazione più recente di Wenders, Places Strange and Quite edita nel 2011. Presso la Sala lettura della Biblioteca Universitaria, in via G. Paladino, sarà possibile visitare la mostra “Mode e moda alla Biblioteca Universitaria di Napoli mostra bibliografico-documentaria”, una panoramica storico-bibliografica, sui giornali di moda o femminili presenti nelle collezioni della Biblioteca Universitaria, nell’arco di tempo che va dal 1800 al 1930. L’allestimento è completato da filmati, fotografie, abiti e accessori  di provenienza anche privata.

Per gli amanti dell’aria aperta, della natura e del mare sarà possibile fare snorkeling nell’area marina protetta della Gaiola, accompagnati dagli esperti del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus (prenotazione obbligatoria, max 12 persone). Per chi invece ama la musica, alla Floridiana, nella sede del Museo Duca di Martina, dopo la presentazione delle attività culturali previste per il 2014, ci sarà un concerto per violino, flauto e clavicembalo sulle musiche di J.S. Bach, C. Ph. Bach e  J. Jbert seguito da aperitivo.  Apertura straordinaria anche per il Castel dell’Ovo, che sarà visitabile domenica 29 Settembre.

Cuma. Ricca ed articolata sarà la giornata organizzata al Parco Archeologico di Cuma, che negli ultimi anni è stato uno dei siti maggiormente visitati, facendo registrare nelle ultime due edizioni delle Giornate, migliaia di visitatori. Come sempre, saranno presentati al pubblico i risultati degli scavi recenti, delle ricerche e lavori, alcuni dei quali ancora in corso di attuazione. All’interno dell’area saranno previsti una serie di itinerari prestabiliti che permetteranno al visitatore di visitare l’intero parco Archeologico, dall’acropoli, alla città bassa, fino alla necropoli sulla via Domitiana. Inoltre ci sarà proiezione di immagini relative al progetto di rilievo e ricostruzione virtuale 3D della Crypta Romana, a cura della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e Università degli Studi di Napoli Federico II (Facoltà di Architettura). Durante la giornata sarà possibile anche assistere a performance di danza ed alla proiezione del video “Ontos” sul tema della disabilità  di Espedito Petacca e Alessandro Ferrara, che verrà proiettato all’interno dell’Antro della Sibilla.

È possibile avere tutte le informazioni relative ai singoli eventi, agli orari ed ai numeri di telefono da chiamare per le prenotazioni sul sito ufficiale del MiBAC: http://www.beniculturali.it

Impostazioni privacy