Metropolitana: arrivano i fondi per completare la Linea 1

Buone notizie per la Linea 1 della metropolitana di Napoli: il governatore Stefano Caldoro ha, infatti, annunciato il raggiungimento dell’intesa per il finanziamento del completamento della tratta. Governo, Regione Campania e Comune di Napoli sigleranno a breve l’accordo di programma che farà arrivare finanziamenti pari a 650 milioni di euro: quasi la metà, 300mila, arriveranno dalla Regione Campania, attraverso una delibera datata dicembre 2011.

Il governatore spiega gli sforzi fatti per evitare che la Linea 1 della metropolitana di Napoli diventasse l’ennesima opera non portata a termine: “Nel 2010 c’era il rischio che il completamento non andasse in porto, invece siamo riusciti a trovare le coperture economiche necessarie”.

Tornando all’aspetto economico, oltre al finanziamento stanziato da Palazzo Santa Lucia, altri 113 milioni arriveranno dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti più 42 che verranno erogati in un secondo momento. A questi si aggiungono i 180 milioni che metterà a disposizione il Comune di Napoli attraverso un mutuo. La data fissata per il via libera sarà il 10 settembre, giorno fissato per la prossima riunione del Cipe (comitato interministeriale per la politica economica): in quell’occasione il progetto dovrebbe diventare esecutivo. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro del Comune di Napoli che è riuscito ad abbattere i costi per il completamento della linea 1 della metropolitana, dal miliardo di euro preventivato fino ai 650 milioni attuali.

Così, dopo il prolungamento fino alla stazione Centrale di piazza Garibaldi, già in atto, la tratta sarà chiusa con il collegamento tra Centro direzione e aeroporto di Capodichino; sul versante opposto, infine, saranno sbloccati i lavori per allungare la linea da Piscinola a Di Vittorio.

Impostazioni privacy