I Corti sul Lettino 2013, il programma del festival del cortometraggio

È in programma il 2 e il 3 settembre, presso il Parco del Poggio ai Colli Aminei, i Corti sul Lettino 2013 – Cinema e Psicoanalisi -, festival del cortometraggio giunto alla sua quinta edizione. La rassegna, con la direzione artistica di Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, fa parte della manifestazione Accordi@Disaccordi, XIV Festival del Cinema all’Aperto.

Il festival, dedicato a filmaker italiani e stranieri, si pone l’obiettivo di valorizzare l’arte del cortometraggio, forma espressiva importante dal punto di vista sociale e culturale, di agevolare lo sviluppo delle potenzialità dei nuovi media e dare una via di sfogo alle esigenze di crescita di giovani artisti.

Nella due giorni di ‘I Corti sul Lettino’, saranno proiettati i filmati scelti da esperti: a dirigere la giuria quest’anno è stato chiamato Alessandro Haber, che sarà affiancato nel suo compito da Marco Francini, Ernesto Mahieux, Nello Mascia e Tonino Taiuti. Nelle precedenti edizioni a guidare la giuria erano stati chiamati Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi ed Ettore Scola.

Il 2 settembre dalle ore 21 ci sarà il via a ‘I Corti sul Lettino’ con la proiezione dei corti selezionati: Ciro di Sergio Panariello (Napoli), Clacson di Alessandro Melchionda (Milano), Dea bendata di Ivan La Ragione (Napoli), Un giorno diverso di Luca Taiuti (Napoli), Hero di Simone Albano (Salerno), Le mirabolanti avventure del ragionier Pagliai di Edoardo Lomazzi (Monza), Perfetto di Corrado Ravazzini (Sassuolo), Il talento di Egidio di Adriano Candiago (Roma), La visita di Marco Bolla (Busto Arsizio) e Peluquero futbolero di Jesus Soria (Madrid).

Il 3 settembre, sempre a partire dalle ore 21, spazio alla proiezione e premiazione dei corti finalisti: I feel lost di Jesus Soria (Madrid), November di Eric Esser (Stoccarda), Maze di Marianna Mankowska (Polonia), Nati per correre di Michele Vannucci (Roma), Technical problem di Federica Felice, Cecilia Spera, Luigi Vassallo, Valentina Vitali (Milano), Tutto in una notte di Stefano Valentini e Jonathan Cappuccio (Crotone), Guido Duty Gorn di Carlo Crapanzano, Fabio Giagnoni, Alessio Salvato (Milano).

Impostazioni privacy