Capri-Napoli, domenica la 48esima edizione

È prevista per domenica 1 settembre la 48esima edizione della Capri-Napoli: la Maratona del Golfo, posticipata a settembre, chiuderà il Gran Pix Fina 2013 e al suo termine verrà assegnata la coppa del mondo di nuoto di fondo in acque libere.

Allo start, previsto per le ore 9 al lido Le Ondine, saranno presenti alcuni dei più forti nuotatori della specialità: occhi puntati soprattutto sulle donne con Martina Grimaldi, oro agli ultimi mondiali di Barcellona, che parte come una delle favorite alla vittoria finale anche se il peso di un’intera stagione in acqua comincia a farsi sentire. “Si sente un po’ di stanchezza – le sue parole in sede di presentazione della Capri-Napoli -, ma sono qui per far bene”.

A contenderle il gradino più alto del podio saranno la russa Kozidub (leader della classifica) e la croata Sitic, mentre tra gli uomini gli italiani Simone Ercoli (al suo debutto nella maratona del Golfo) ed Eduardo Stochino sperano di porre fine a un’astinenza che dura da 43 anni: l’unico nuotatore azzurro a vincere la Capri-Napoli è stato Giulio Travaglio con cinque successi consecutivi, l’ultimo nel 1970. Tra le novità presenti nell’edizione 2013 c’è il traguardo, posto al Molosiglio, mentre l’area accoglienza per gli atleti sarà allestita nel Circolo Canottieri.

Una scelta accolta con soddisfazione da Paolo Trapanese, presidente della Federnuoto Campania secondo cui “è importante che la maratona venga accolta in un tratto di mare dove sono presenti molti circoli cittadini. L’inchino, in particolare, avverrà dinanzi alla Rari Nantes, che ci auguriamo torni in fretta ai fasti del passato”. Testimonial della Capri-Napoli è l’attore Gino Rivieccio.

Impostazioni privacy