Traffico, caos a piazza Garibaldi: arriva il nuovo piano

Così non va: anche il Comune di Napoli si è accorto che la situazione traffico in piazza Garibaldi è diventata insostenibile. Le continue modifiche alla viabilità dovute ai lavori di riqualificazione e a quelli per la realizzazione della nuova stazione della metropolitana hanno di fatto generato un costante caos nella zona.

L’effetto è stato devastante: anche in pieno agosto, quando normalmente il flusso di auto è decisamente minore rispetto agli altri periodi dell’anno, a piazza Garibaldi il traffico è stato molto sostenuto. Una situazione che ha convinto l’amministrazione comunale ad intervenire: ecco allora che la settimana prossima sarà firmata l’ordinanza per il nuovo piano traffico che regolerà la circolazione veicolare nella zona.

Il nuovo dispositivo è stato realizzato dal colonnello della polizia municipale Antonietta Agliata, da poco dirigente del servizio mobilità sostenibile, dopo un sopralluogo sul campo accompagnata dal vicesindaco Sodano. L’obiettivo del nuovo piano traffico è quello di ridurre il caos intorno a piazza Garibaldi, ma anche di assicurare la sicurezza dell’area.

Il nuovo dispositivo prevede il divieto di circolazione in piazza Garibaldi, nel tratto tra la rotatoria corso Lucci e via Ferraris fino all’incrocio con via Firenze, corsa Novara e corso Meridionale e la creazione di una zona pedonalizzata davanti alla stazione con una deroga per taxi, carico e scarico merci (a orari prestabiliti) e veicoli che trasportano disabili.

Per il resto, chi attraversa piazza Garibaldi dovrà transitare in via Torino per arrivare al Corso Meridionale (passando per via Firenze), la zona del Vasto (percorrendo via Bologna), corso Garibaldi lato piazza Umberto (percorrendo via Firenze, corso Novara, via Casanova). Invariato l’accesso al corso Lucci. Per chi arriva dall’autostrada sarà necessario prendere corso Lucci (all’altezza dell’incrocio con via Ferraris) in direzione via Vespucci e una volta imboccata tale strada svoltare per corso Garibaldi.

Per chi invece arriva da piazza Nazionale e piazza Poderico, bisognerà percorrere via Casanova e via Poerio per entrare in piazza Garibaldi.

Impostazioni privacy