Ercolano, Herculaneum-Storie sepolte: percorsi serali negli scavi

Partiranno il 2 agosto ‘Herculaneum-Storie sepolte’, percorsi serali negli Scavi di Ercolano: tutti i weekend fino al 2 novembre ci sarà la possibilità di ammirare al calar del sole l’area archeologica di Ercolano e rivivere l’agosto del 79 d.c.

L’iniziativa è stata realizzata da Campania Artecard in collaborazione con il consorzio Costa del Vesuvio: l’evento mescola elementi reali e virtuali, in un mix dove non mancano esibizioni teatrali con la Cooperativa Le Nuvole e ricostruzioni tridimensionali. 

Il percorso serale parte all’ingresso degli Scavi di Ercolano con proiezioni e visioni dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.; da qui si snoda tutto l’evento con gli spettatori che saranno accompagnati nella passeggiata da un archeologo di CoopCulture. Il percorso, durante il quale si potrà ammirare il sito dall’alto, porta al Padiglione della Barca, eccezionalmente aperto, si scende poi verso la città romana, con effetti visivi e sonori a fare da contorno, fino ai fornici: qui ci sarà una performance teatrale con un personaggio che ripercorrerà le storie di uomini e donne prima della catastrofe condividendo con gli spettatori i propri pensieri sull’esistenza umana.

Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 12 euro, ma sono previste agevolazioni per le famiglie (30 euro per due adulti e due ragazzi under 18); previsto anche la possibilità di un biglietto ridotto, 8 euro, per i possessori di Campania Artecard e convenzioni. Il tagliando è valido anche per l’ingresso al Museo Archeologico Virtuale il giorno successivo allo spettacolo.

I percorsi di ‘Herculaneum-Storie sepolte’, sono in programma il venerdì e il sabato dal 2 al 30 agosto e ogni sabato dal 7 settembre al 2 novembre (tranne il 29 settembre); spettacoli in programma anche giovedì 29 agosto e venerdì 27 settembre.

Impostazioni privacy