Cinema sotto le stelle. Riparte accordi@DISACCORDI

Finalmente si parte.  Ieri sera nella splendida cornice del Parco del Poggio ai Colli Aminei, è iniziata la XIV edizione della rassegna cinematografica estiva organizzata da Pietro Pizzimento, Movies Event e l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio del Comune di Napoli – Sindaco,   Comune di Napoli – Assessorato all’ambiente e della Presidenza della Regione Campania, che ci accompagnerà per tutta l’estate.

Lunghi anni di passione per il cinema italiano e straniero di grande qualità, accuratamente selezionato e riproposto, che anche in questa estate non mancherà di accompagnare le serate dei napoletani nella suggestiva cornice offerta dall’arena del Parco del Poggio e dal meraviglioso panorama di Napoli che si apre agli occhi degli spettatori. Come ogni anno i film in programma sono il frutto di una selezione delle migliori pellicole presentate ai festival cinematografici più famosi del mondo, Venezia, Cannes, Berlino, Sundance Festival, Roma e di quelli premiati agli Oscar, ai Golden Globe, ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento. Una sorta di coronamento alla stagione cinematografica appena conclusa.

Per la serata inaugurale, aperta al pubblico gratuitamente previo prenotazione ed organizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (unica in Italia ad aver attivato un corso di laurea in  “Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione”) si è scelto “Viva la libertà” diretto da Roberto Andò con un immenso Toni Servillo ed un grande Valerio Mastandrea, che hanno regalato al folto pubblico un’apertura dall’altissimo spessore cinematografico.

Accordi @ DISACCORDI non è solo cinema proiettato sul maxi schermo allestito al centro del laghetto artificiale del parco, la kermesse  è anche cinema parlato, discusso e narrato dalla viva voce di registi, attori ed addetti ai lavori, che per tutta l’estate saranno gli ospiti, tra i quali spiccano i nomi di Pappi Corsicato, Alessandro Haber e Maria Sole Tognazzi, protagonisti degli incontri ravvicinati con il pubblico.

Spazio ai giovani.  Anche quest’anno ci sarà una sezione tematica dedicata ai giovani registi emergenti che avranno la possibilità di partecipare a “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, il concorso per cortometraggi che in pochi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento di livello nazionale e che ha visto già come presidenti di giuria, Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi ed Ettore Scola. Il 2 e 3 Settembre avranno luogo le serate finali nella quali saranno proiettati i cortometraggi selezionati dalla giuria di esperti che questa volta sarà presieduta da Alessandro Haber.

Accordi@DISACCORDI si pone ancora nel panorama degli eventi estivi napoletani come un evento di qualità che offre un momento per ritrovarsi, in una calda notte di mezza estate, a godere della magia del grande cinema d’autore.

Info:  0815491838 – www.accordiedisaccordi.com – accordiedisaccordi@gmail.com

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy