Napoli, dal 12 al 14 luglio i campionati italiani di nuoto paralimpico

Il nuoto paralimpico di scena a Napoli: dal 12 al 14 luglio 2013 alla piscina ‘Felice Scandone’ di Napoli si terrà l’edizione numero 36 dei campionati italiani assoluti estivi per atleti paralimpici. Un impegno importante dal punto di vista sportivo, soprattutto per i nuotatori che ad agosto voleranno a Montreal per i Mondiali Paralimpici e potranno quindi utilizzare la rassegna tricolore napoletana come prova generale della competizione iridata.

L’evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana nuoto Paralimpico, insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuotatori Campani, con il patrocinio del Comune di Napoli e di quello di Portici. Roberto Valori, presidente della FINP sottolinea che “il nuoto è uno solo, è la stessa FIN, non ci sono più barriere o differenze. La straordinaria partecipazione degli atleti dimostra l’avvicinamento tra mondo olimpico e paralimpico”.

Proprio a testimoniare la vicinanza tra i due mondi, una squadra di atleti olimpici sarà presente in acqua con una batteria. Contenta per la possibilità di organizzare l’evento l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Pina Tommasielli: “Lo sport è un momento importante di riabilitazione e gli sport in acqua sono particolarmente indicati perché contribuiscono ad aumentare la competitività e il senso di appartenenza a un gruppo. Inoltre rappresentano un momento di evoluzione mentale e di sviluppo intellettivo. Questo che ci ha spinti ad accettare con entusiasmo la proposta di ospitare i campionati presso il nostro impianto cittadino più prestigioso, quella Piscina Scandone che è seconda in Europa”.

Ai campionati italiani assoluti estivi paralimpici prenderanno parte circa duecento atletici provenienti da tutta Italia; l’evento porterà in città anche cento operatori (dirigenti, tecnici e assistenti) delle 55 società iscritte alla FINP.

Impostazioni privacy