Comuni Ricicloni 2013, Campania regina del Sud

È Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, il comune primo in Italia per la raccolta differenziata secondo l’annuale rapporto di Legambiente ‘Comuni Ricicloni 2013’: buone notizie arrivano però anche dalla Campania, ottava regione in assoluto e prima del sud. La nostra regione si attesta dietro a  Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che salgono sulla podio della classifica delle Regioni con la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni. A seguire Marche, Lombardia e Piemonte a precedere la Campania, prima del mezzogiorno.

Tra i capoluoghi, primeggia Belluno al nord e Salerno al sud con il centro invece che non presenta nessun capoluogo riciclone; tra i comuni superiori ai diecimila abitanti la provincia di Napoli primeggia al sud con il primo posto di Monte di Procida, il terzo di Bacoli e la presenza nella top ten anche di Massa Lubrense e Vico Equense. Tra i comuni con meno di diecimila abitanti al sud trionfa ancora la Campania con Casal Velino (provincia di Salerno), mentre c’è la presenza di un solo comune della provincia di Napoli, Anacapri, al 68esimo posto.

In generale i comuni ricicloni sono 1.293, cioè il 16%, corrispondente a 7,8 milioni di cittadini. Male però le grandi città così come le medie che affrontano notevoli difficoltà: in totale ci sono 330 comuni che producono meno di 75 chilogrammi di abitante di rifiuto secco indifferenziato.

Tra i premi di questa edizione anche uno speciale assegnato al Giffoni Film Festival, la rassegna dedicata la cinema per ragazzi, per le iniziative messe in atto per far diventare il festival ad impatto zero.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy