Clementino fa Mea culpa alla Feltrinelli di Napoli

Una folla di giovani in fila per lui: Clementino è stato ospite ieri alla Feltrinelli Expert della Stazione Centrale di Piazza Garibaldi a Napoli. Il rapper partenopeo è stato il protagonista di firmacopie, evento che permette ai fan di poter avvicinarsi ai loro beniamini e strappare una firma su una copia di un cd: e di persone accalcate fuori alla libreria ce ne erano ieri per Clementino alle prese con l’uscita del suo nuovo album, ‘Mea Culpa’.

Una produzione che presenta collaborazioni importanti, da Jovanotti ai Negrita, da Fabri Fibra a Marracash, da Il Cile a Meg: dopo il successo dell’ultimo album, Iena, Clementino torna con un disco in cui non mancano i riferimenti alla tradizione teatrale napoletana, ma dove trovano spazio anche i Doors.

Un miscuglio che si unisce alla perfezione nel rap di Clementino, proprio per questo apprezzato da giovani che ieri si sono messi in fila per strappare un suo autografo: il titolo dell’album, Mea culpa, fa riferimento all’Italia ed è un invito a riconoscere le proprie colpe per cercare di migliorare. Il Mea culpa riguarda anche Clementino e il suo aver rotto le ‘regole dell’Hip Hop’ partecipando a ‘Distretto di Polizia’ e vincendo trentamila euro alla trasmissione ‘Canta e Vinci’, tutte cose che non si addicono alla tradizione rap.

L’album uscito il 28 maggio contiene 18 tracce: tra queste c’è ‘O’ Vient’, il cui video è stato girato a ‘Città della Scienza’, il polo museale distrutto da un incendio lo scorso 4 marzo, simbolo di una Napoli dove bene e male condividono sotto lo stesso tetto, una Napoli sempre molto presente nella musica di Clementino.

Il video della nostra inviata Francesca Saccenti

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZMh8nKfm2wg[/youtube]

Impostazioni privacy