Per il Napoli a Bologna c’è profumo d’Europa

Nemmeno il tempo di riprendere fiato dopo la notte di gloria che ha visto l’Inter soccombere al San Paolo, che il Napoli è di nuovo pronto a scendere in campo. Di fronte il Bologna di Pioli, che nel girone d’andata, tra campionato e Coppa Italia, si è preso il lusso di battere gli azzurri per ben due volte, facendo vacillare non poco le solide certezze dei partenopei sull’effettivo ruolo che avrebbero potuto avere in questo campionato. Dopo di allora al contrario, gli azzurri hanno invece macinato tanto gioco, conquistando un’ infinità di punti e perdendo soltanto un’altra partita a Verona.

Adesso la musica è cambiata ed il Napoli si presenta al Dall’Ara con un solo pensiero, vincere e chiudere una volta per tutte la pratica Champions. Carichi e motivati, Hamsik, Cavani e Pandev anche stasera condurranno l’attacco azzurro cercando l’ennesima partita perfetta, l’ultima prima della grande gioia. Sembrerebbe quasi superfluo ripeterlo, ma la Champions è davvero ad un passo. La matematica ed i calcoli degli statisti del calcio dicono che il Napoli potrebbe anche pareggiare due partite e poi necessariamente battere la Roma all’ultima giornata di campionato per garantirsi il secondo posto, l’istinto dei tifosi invece è tutt’altra cosa, non si avventura in calcoli statistici, ma valuta solo una cosa: quello che si da in campo. Per questo motivo stasera il Napoli è chiamato alla prova finale, ad affrontare l’ultima scalata per raggiungere la vetta oltre la quale si apre la valle dorata della torneo per club più prestigioso d’Europa.

Il ritorno in Champions può segnare l’inizio di una fase nuova per il Napoli, nella quale con qualche acquisto giusto, la squadra del patron De Laurentiis potrebbe davvero piazzarsi in pianta stabile nel salotto nel quale entrano solo le squadre più forti del mondo. Manca davvero pochissimo e poi sarà il campo di Bologna a emettere il verdetto. Novanta minuti di passione, anzi di battaglia, perché gli uomini di Pioli non sono intenzionati a regalare nulla, questo è sicuro, ma la posta in palio è troppo importante per non giocare una partita a viso aperto, senza troppi difensivismi. Spazio dunque al Napoli migliore e fino adesso vincente, che alla fine della corsa arriverà secondo solo alla super potenza bianconera. Il futuro di alcuni dei campioni azzurri è qualcosa della quale discutere a campionato finito, per adesso bisogna pensare ancora a giocare. Il Napoli stasera giocherà il primo dei tre match point che ha a disposizione, sperando che Bologna possa essere il preludio della grande festa che a Napoli già sono pronti ad accendere.

Impostazioni privacy