Corrinapoli, domenica 28 aprile si corre per Città della Scienza

È in programma domenica 28 aprile, con partenza alle ore 9, la Corrinapoli, la corsa non competitiva di dieci chilometri organizzata da Napoli City Marathon: già oggi ci sarà l’inaugurazione del villaggio allestito in piazza Plebiscito, vero cuore dell’iniziativa che punta anche a raccogliere fondi per la ricostruzione di Città della Scienza. Una parte dei ricavi delle iscrizioni alla dieci chilometri saranno, infatti, devoluti alla Fondazione Idis.

La Corrinapoli è aperta non solo ad atleti ma anche a semplici appassionati della corsa ed è organizzata in coincidenza con la giornata ecologica: il percorso prevede la partenza e l’arrivo a Piazza Plebiscito dopo che i partecipanti avranno attraversato buona parte del centro di Napoli. La corsa passerà, infatti, per via Toledo, piazza Carità, via Monteoliveto, da qui ci si dirige verso Corso Umberto fino ad arrivare a Piazza Garibaldi e ritornare indietro passando per via Medina, piazza Municipio, il San Carlo e poi allungandosi su via Santa Lucia fino ad arrivare a via Partenope e ritornare indietro con il traguardo posizionato nuovamente a piazza Plebiscito.

Nel Villaggio ci sarà spazio per gli enti di promozione sportiva e sponsor, ma anche per laboratori mobili portati dai responsabili di Città della Scienza e un info-point della Lega italiana Fibrosi Cistica, a cui verrà devoluta una parte della somma raccolta con le quote di iscrizione alla tre chilometri, altra gara amatoriale che ci sarà domenica 28 aprile con partenza alle 10, e alla Kids run, prova riservata agli alunni delle scuole elementari e medie in programma sabato 27 aprile e intitolata alla memoria di Martin Richard, il bambino di otto anni ucciso negli attentati della maratona di Boston.

In vista della Corrinapoli è stato istituito il divieto di transito e circolazione nelle strade inserite nel percorso dalle 8 alle 10.30 e comunque fino a cessate esigenze: potranno circolare invece i mezzi pubblici di linea e non di linea. Inoltre è vietata la circolazione in via Partenope dalle ore 8 fino a cessate esigenze.

Impostazioni privacy