America’s Cup in archivio, occhi sul Giro d’Italia: ecco il programma

Archiviato il successo dell’America’s Cup, oltre un milione di spettatori presenti nella settimana di regate, Napoli si appresta ora a ospitare un altro grande evento: il 4 maggio prenderà il via dal Lungomare l’edizione 2013 del Giro d’Italia, una delle competizioni ciclistiche più importanti al mondo. A dodici giorni dal via in città iniziano i preparativi, con l’organizzazione che spera di replicare il bis delle World Series terminate ieri.

In settimana partiranno i lavori di manutenzione di alcune strade che saranno attraversate dai ciclisti: ci saranno colate di asfalto in quelle vie incluse nel percorso della tappa partenopea del Giro. Il percorso della tappa si articolerà in 140 chilometri con un circuito che i corridori compieranno 12 volte: quattro giri prevedono il passaggio per Posillipo e la discesa in via Petrarca e via Orazio, mentre otto giri ‘corti’ andranno da Largo Sermoneta a via Nazario Sauro.

Oltre alla gara, molto spazio sarà dato anche agli eventi con l’allestimento del villaggio in piazza Plebiscito e gli incontri con i corridori più rappresentativi. Si parte giovedì 2 maggio alle 15.30 con la conferenza stampa dei big del Giro d’Italia: gli italiani Vincenzo Nibali e Ivan Basso, l’australiano Cadel Evans saranno tra i più attesi. Venerdì 3 maggio è prevista la cerimonia di apertura del Villaggio, ma non solo: alle 16 ci sarà la presentazione delle squadre che prenderanno parte alla corsa a tappe che attraverserà tutto lo Stivale.

Sabato 4 maggio occhi puntati sulla corsa: la partenza è in programma alle 14.20 in via Caracciolo, altezza Rotonda Diaz, dove sarà posto anche il traguardo finale. Dopo cinquant’anni, il Giro d’Italia riparte da Napoli e la città spera in un nuovo bagno di folla come è accaduto come l’America’s Cup.

Impostazioni privacy