Luca Abete in cattedra all’Università La Sapienza di Latina

Latina – “Il tempo è stato il mio più grande alleato”. È così che l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete ha esordito all’ incontro con gli studenti di Economia presso la sede distaccata di Latina, della Sapienza – Università di Roma.

Luca Abete ha spiegato il suo percorso tra sogno e realtà raccontando, ai tanti giovani presenti, le sue esperienze professionali e come il talento, la fiducia nelle proprie capacità e la determinazione, lo abbiano portato a diventare oggi anche un imprenditore.

Dalle esperienze professionali degli esordi, ai servizi per Striscia passando per i progetti in cantiere, l’inviato campano ha condiviso con gli studenti una lezione di vita e di speranza, dimostrando come sia possibile superare gli ostacoli e andare avanti con i propri sogni e col sorriso sempre sulle labbra: “una delle cose più belle che deve sempre accompagnare la nostra vita lavorativa è il gusto di divertirsi, perché se voi sorridete alla  vita essa, statene certi, vi sorriderà”.

Ad introdurre i lavori la prof.ssa Cristina Simone, docente alla Sapienza e Antonio D’Amore, docente all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Luca Abete ha parlato, anche, di OnePhotoOneDay, il suo progetto fotografico che nasce il 1 dicembre 2010 dalla sua voglia irresistibile di comunicare e condividere emozioni. Grazie a OnePhotoOneDay, ha potuto creare un percorso narrativo originale, raccontandosi al pubblico senza barriere, scattandosi e pubblicando ogni giorno una nuova foto in Pegno sul sito www.onephotooneday.it e sul social network Flickr.

Una domanda posta da una studentessa accende una risposta che tratta anche della sua vita personale:
– come concilia la vita pubblica con quella privata, nonostante Lei lavori 15 ore al giorno?

È sicuramente dura, ma la mia è una scelta di vita e in quanto tale non mi pesa molto. Per me questo lavoro è un dono piovuto dal cielo. Mi sento una persona fortunata perché faccio quello che mi piace e posso essere me stesso anche davanti alle telecamere. Sento un senso enorme di responsabilità e gratitudine nei confronti dell’opportunità che la vita mi ha dato.

Ringrazio Antonio Ricci che 8 anni fa scelse un clown da strada tra il suo team di inviati e decise di dargli fiducia. Oggi  quella fiducia gli è stata ripagata. Mi sento un po’ un supereroe che, grazie ai superpoteri di  Striscia, riesce a fare qualcosa di clamoroso, cioè “risolvere casi e dare voce a problematiche sociali”.

Grande entusiasmo tra gli oltre 200 studenti presenti all’incontro, ai quali Luca Abete ha deciso di dedicare la foto del giorno n°862, scattandola insieme a loro.

Questo il link alla foto: http://www.flickr.com/photos/onephotooneday/8637357377/

Impostazioni privacy