America’s Cup, per cinque giorni via Caracciolo vietata ad auto e mezzi pubblici

Stop a tutti i veicoli, mezzi pubblici compresi, su via Caracciolo e viale Dohrn: l’amministrazione comunale sta lavorando all’ordinanza sindacale che vieterà l’accesso sul lungomare nei giorni dell’America’s Cup. Niente auto, nè autobus, il 13 e il 14 aprile e dal 19 al 21, dalla mattina fino alle due di notte: la decisione è dovuta a questioni di sicurezza, visto il pericolo di far transitare i mezzi a pochi metri di distanza dal consistente numero di spettatori che ci si attende per le regate.

Si lavora allora al dispositivo che dovrebbe prevedere per le auto che arrivano da via Acton, il passaggio per via Morelli, piazza Vittoria, un tratto della Riviera di Chiaia e infine la svolta verso piazza San Pasquale; i mezzi che arrivano da Mergellina invece dovranno girare per viale Gramsci, tornare indietro e percorrere il corso Vittorio Emanuele. Le variazioni valgono anche per i mezzi pubblici con la preoccupazione dell’Anm per le modifiche dei percorsi che potranno creare disagi agli utenti abituali.

Anche se non è ancora ufficiale, il blocco andrà avanti dalle 8 di mattina alle 2 di notte e l’accesso a via Caracciolo e viale Dohrn sarà consentito soltanto ai pochissimi che hanno ottenuto l’autorizzazione dall’Acn per le attività del Village: in particolare ci sono 40 pass destinati ai team e altri utilizzabili per attività di carico e scarico merci.

Modifiche saranno apportate anche agli orari di funicolari e metropolitane: nei giorni dal 15 al 18 aprile, le funicolari Centrale e Chiaia resteranno aperte fino alle 0,30, mentre il 19 e 20 aprile la linea 1 della metropolitana chiuderà all’1,30.

Impostazioni privacy