Forum delle Culture, de Magistris annuncia: “Si farà”

Si farà il Forum delle Culture in programma a Napoli: l’annuncio è arrivato dal sindaco de Magistris, a margine delle Giornate per la Cultura in corso di svolgimento al convento di San Domenico, anche se i dettagli saranno resi noti soltanto a firme avvenute. Dopo lunghe polemiche, silenzi e un’organizzazione che non è riuscita a decollare, potrebbe essere in arrivo una schiarita: “Siamo al punto finale. Il Forum delle Culture si farà – le parole del primo cittadino -, ma ne parlerò solo tra qualche giorno dopo aver firmato l’accordo con Barcellona. La situazione che abbiamo ereditato è drammatica”.

De Magistris ha poi spiegato come intende finanziare l’evento: “Abbiamo salvato il Forum, utilizzeremo fino all’ultimo centesimo i fondi europei: andranno agli operatori culturali della città”.

Nel corso del suo intervento di apertura del convegno, il sindaco ha poi parlato di cultura sotto attacco: “Siamo a un passo dall’aggressione alla cultura. Nella mia stanza al Comune – spiega de Magistris – si sono presentati imprenditori che hanno proposto di risolvere i nostri problemi economici attraverso la vendita di una parte dei gioielli del nostro patrimonio. In periodi di crisi come questo però, i soldi li hanno solo le mafie e i poteri forti”.

Nonostante le difficoltà, il sindaco indica la necessità di “far vivere i beni culturali” e afferma di voler puntare molto sulla cultura, ricordando i cento milioni di finanziamenti destinati al centro storico di Napoli. Ora arriva anche il Forum e chissà che la città non riesce a trarre giovamento nonostante i mille ritardi e le continue polemiche.

Impostazioni privacy