Il paradiso a Napoli con la “NO GRAVITY DANCE”

Finalmente, La compagnia di DANZA AEREA NoGRAVITY, ospite di Amici, che ha sconvolto le leggi della fisica ed ha portato sul palco dei più grandi teatri italiani immagini straordinarie di danza e acrobatica, arriva a Napoli. Il 14 Marzo al Teatro Augusteo, dalle ore 21.

La trilogia dantesca di NoGravity Dance Company trova una sua conclusione con lo spettacolo “PARADISO”.
Dall’amore per l’arte motoria, la musica e la creatività, i fautori della aerial dance, una pratica che unisce una fisicità da funamboli circensi con la grazia e l’emotività del movimento della danza, creano “NoGravity” dando vita a una sorprendente rielaborazione del viaggio di Dante Alighieri.
In un’ambiance suggestiva, i danzatori interpretano un viaggio artistico e musicale, attraverso ambienti e figure. Una visione mistica e poetica del “Paradiso”, che rappresenta un significativo passo nell’ascesa spirituale dell’uomo del medioevo, attualizzata in una coreografia contemporanea accompagnata da una polifonica di suoni, voci e cori.

Esaltano la danza le musiche “Elettronica Avangards” e “Classica Contemporanea” dal vivo. Musica digitale dal vivo di Riccardo Magni ed Emiliano Pellisari, coreografia dello stesso Pellisari e di Mariana Porceddu.
La terza cantica dantesca è certamente la più complessa: la teologia è la protagonista assoluta dell’opera. La resa di questo intenso ed impegnativo universo filosofico e teologico si affida esclusivamente al linguaggio del corpo senza più la parola, che pure sottolineava alcuni momenti cruciali nei precedenti spettacoli.

Lo spettacolo evoca immagini e suggestioni che accompagnano lo spettatore nella terza realtà ultraterrestre immaginata da Dante. Emiliano Pellisari ( ideatore e regista) intende rappresentare alcuni concetti e principi chiave che puntellano l’architettura del mondo descritto nel poema; Lo spettacolo si articola e si sviluppa attraverso giochi cromatici che riflettono una rappresentazione inconsueta del Paradiso e fanno rivivere in una atmosfera nuova e vibrante le reminiscenze degli studi classici.

Danzatori: Gennaro Guadagnuolo, Mariana Porceddu, Patrizio Di Diodato, Chiara Verdecchia, Valeria Carrassa, Maria Chiara Di Niccola, Carim Di Castro.
Musica elettronica avantgarde e classica contemporanea (suggestioni da Ligeti, Riley, Noto, Glass, Cage, Nono, Berio, Grossi, Sciarrino, Stockhausen, Schönberg, Scelsi, Brian Eno, Kraftwerk, Autechre, Reich)

Teatro Augusteo, Napoli. Piazzetta Duca D’Aosta 263 ore 21

Impostazioni privacy