Fiction su Scampia, cambia il copione: inseriti ‘eroi positivi’

Cambia il copione della fiction ‘Gomorra 2’: dopo le polemiche che ci sono state nei giorni scorsi, la produzione ha annunciato l’introduzione nella sceneggiatura di tre figure positive che rappresenteranno la faccia ‘buona’ di Scampia, quella che ogni giorno lotta contro la criminalità organizzata.

Una decisione che risponde alle accuse lanciate dal presidente della Municipalità Angelo Pisani che aveva negato il permesso per girare alcune scene della fiction del quartiere: “Nella sceneggiatura compariranno tre persone normali, il papà di un bambino, un ambulante che lavora nel quartiere e un altro personaggio del territorio – spiega Arcopinto della Cattleya film – ma non ci sarà un poliziotto”.

Una modifica che va nella direzione richiesta dagli abitanti di Scampia che si erano detti stanchi di vedere il loro quartiere accostato sempre ad episodi di cronaca nera, come se in quella zona non abitassero altro che delinquenti. Una scelta però che non manda in archivio le polemiche visto che lo stesso Arcopinto lancia stilettate nei confronti di Pisani: “Ha approfittato della vicenda per finire sulle prime pagine dei quotidiani nazionali, così ha avuto ciò che voleva”. Disappunto è mostrato anche verso lo striscione esposto contro Saviano sabato nell’assemblea convocata da Pisani (‘Scampiamoci da Saviano’): “È ingiusto – afferma Arcopinto -, lo scrittore non è certo il responsabile dei mali del quartiere”.

Confermato comunque l’inizio in ritardo rispetto al programma originario delle riprese della fiction (intorno a metà febbraio): la produzione è pronta anche a soluzioni alternative se, nonostante le modifiche al copione, dovessero continuare polemiche e problemi.  A Scampia sono previsti solo pochi giorni di riprese, Ecuador e Spagna gli altri paesi dove saranno girate le scese.

Impostazioni privacy