Cittadini e commercianti in piazza contro la Ztl

Ancora proteste per la Ztl del Mare: a poco meno di un anno dal suo esordio, la pedonalizzazione della zona del lungomare continua a non convincere cittadini e commercianti. Questa mattina dalle 11.30 alle 13 è in programma una manifestazione contro “la zona a traffico limitato e le altre scelte imposta dalla giunta”: l’appuntamento è a piazza Vittoria dove si preannuncia la presenza di centinaia di persone per dire “basta a smog, degrado, venditori abusivi e trasporti in coma”.

L’evento è nato su Facebook per iniziativa di Lucio Mauro, un dirigente di banca: l’evento creato sul noto social network vanta seicento adesioni, ma potrebbe essere molte di più le persone che decideranno di scendere in strada per manifestare il loro dissenso. Fin dalla sua nascita, quella che è stata ribattezzata la Ztl del mare ha sempre attratto molte critiche: tutt’oggi sui balconi delle abitazioni compaiono striscioni del tipo “Via nuova camere a gas” o ancora “Ci avete avvelenato”.

Un no che accomuna semplici cittadini e commercianti: per tre minuti oggi saranno abbassate le saracinesche dei negozi della zona come simbolo di adesione alla protesta, mentre per la manifestazione sono stati realizzati punti di ascolto e di raccolta firme. Nel luogo simbolo della giunta de Magistris ci sarà anche un piccolo palco, dove i cittadini potranno esprimere le loro idee con interventi da trenta secondi.

Alla protesta parteciperanno i gestori degli chalet del lungomare, i commercianti di via Partenope e Borgo marinari, di via Toledo e piazza Dante, venti associazioni civiche di quartiere, Confcommercio e Assoutenti. Presenti anche alcuni volti noti come il filosofo Biagio De Giovanni, l’architetto Massimo Pica Ciamarra e l’attore Patrizio Rispo.

Impostazioni privacy