Napoli, il New York Times promuove la città

Napoli promossa: è il noto quotidiano americano New York Times a dare un giudizio più che positivo sulla città, che sta tornando pian piano ad attirare i turisti stranieri. Le polemiche italiane sono lontane nell’articolo presente nelle pagine dedicate ai viaggi del giornale a stelle e strisce: l’immagine che ne viene fuori è di una città in cui è “in corso un cambiamento”, grazie alle “iniziative inaugurate dal nuovo sindaco, a cominciare dall’emergenza rifiuti e dalla riorganizzazione del traffico”.

Questo si legge nell’articolo firmato dalla giornalista Ingrid K.Williams che mette in evidenza anche “una fiorente scena artistica contemporanea con musei, gallerie e anche stazioni della metropolitana”. Una promozione completa quella che il New York Times riserva a Napoli, città in cui non mancano problemi, ma che offre in “ricompensa a chi le visita le sue virtù”.

La Williams punta i riflettori soprattutto sulla tanto chiacchierata Ztl del mare, con il lungomare liberato adatto per “passeggiare piacevolmente e ammirare le meravigliose viste sul Vesuvio, l’isola di Capri in lontananza, splendidi tramonti che sembrano dipinti nel cielo”. Immancabili i riferimenti ai cibi tipici della città, con pizza e sfogliatelle a farla da padrone, ma non è trascurata l’arte con la Villa comunale e “la Galleria Studio Trisorio (Riviera di Chiaia, 215), che dalla fine del 2011 ha un nuovo spazio espositivo e attualmente, ospita una mostra di Rebecca Horn”.

Immancabile poi il riferimento al San Carlo e al suo museo, oltre alla visita a Napoli Sotterranea e grande apprezzamento per la metropolitana, definita “la cosa più eccitante”. Niente più avvisi e allarmi: per gli americani Napoli è tornata ad essere una città da godersi in tutta tranquillità.

Impostazioni privacy