Coppa Italia, Napoli-Bologna: le probabili formazioni

Ricominciare: riprendere il cammino interrotto con le due sconfitte consecutive, convincere il pubblico del San Paolo a battere nuovamente le mani a fine partita, zittire tutti gli avvoltoi che hanno iniziato a girare sulla testa di una squadra che è sembrata essere sul punto di schiantarsi. Napoli-Bologna, ottavi di finale di Coppa Italia, è la partita della ripartenza, ma anche quella dell’orgoglio: gli azzurri sono feriti, dopo la penalizzazione di due punti e le squalifiche di Cannavaro e Grava.

Il gruppo vuole vincere per Paolo e Gianluca: gli attestati di affetto arrivati ieri da tutti i calciatori della rosa partenopea (anche l’ex Lavezzi si è unito al coro), devono ora essere trasformati in una prestazione perfetta. Il Napoli vuole andare avanti in coppa Italia, ma vuole soprattutto dimostrare di essere una squadra di carattere, che si rafforza quando iniziano a soffiare venti di tempesta: chiede orgoglio Mazzarri ai suoi ragazzi e pensa una formazione a metà tra titolarissimi e seconde linee.

Tra i pali confermato l’incerto Rosati, in difesa Fernandez farà le prove da centrale, ruolo che dovrebbe ricoprire anche a Siena in campionato; ai suoi lati agiranno Uvini e Campagnaro. A centrocampo ci sarà Inler, squalificato per sabato, affiancato da Donadel, mentre sulle fasce occasione per Mesto e Dossena. Sulla trequarti El Kaddouri dovrà confermare i progressi messi in mostra nell’ultima uscita in Europa League, mentre l’attacco è di quelli che spaventano solo a leggere i nomi: Cavani e Pandev in campo, per abbattere la difesa del Bologna, vendicare la sconfitta di domenica sera e gridare la voglia della squadra di reagire ‘da grande’ all’ingiustizia subita.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-BOLOGNA

Napoli (3-4-1-2): Rosati; Campagnaro, Fernandez, Uvini; Mesto, Dondel, Inler, Dossena; El Kaddouri; Pandev, Cavani. Allenatore: Mazzarri.

Bologna (5-3-2): Curci; Garics, Sorensen, Portanova, De Carvalho, Abero; Riverola, Guarente, Kone; Pasquato, Paponi. All. Pioli

Impostazioni privacy