Contro l’Inter per restare in alto!!!

Che sia una sfida importante è fuori di dubbio. Questa sera a Milano contro l’Inter il Napoli di Mazzarri è chiamato ad una prova davvero dura. Nelle ultime nove partite giocate al Meazza il Napoli non ha mai vinto, l’anno scorso si sfiorò l’impresa ma i nerazzurri rimontarono il gol segnato da Campagnaro nel primo tempo. Questa volta sarà diverso. Il Napoli non ha sulle spalle il fardello della Champions ed in campionato (tolti i passi falsi con Torino e Milan) ha deciso di fare sul serio. Mazzarri è concentrato al massimo, come del resto lo è tutta la squadra e ieri nella rifinitura a Castelvolturno ha parlato alla squadra, infondendo nell’animo dei giocatori grinta e fiducia nei propri mezzi. Perché il Napoli al momento è una realtà positiva del calcio italiano, secondo in classifica ed è alla caccia di un primo posto che non è poi così lontano.

Tenere il passo della Juve. Questo l’imperativo categorico, continuare a giocare bene e vincere in attesa della tanto attesa sfida di ritorno al San Paolo contro la Vecchia Signora. La rivincita con i bianconeri è però cosa ancora lontana nel tempo. Ora c’è l’Inter di Stramaccioni alle prese con un periodo non proprio esaltante che ha riportato i nerazzurri sulla terra dopo la bella scalata ad una classifica, che al momento vede la squadra milanese al terzo posto proprio dietro il Napoli. Per questo motivo una vittoria degli azzurri a Milano stasera significherebbe incrementare il distacco dalla blasonata inseguitrice, in vista dello sprint finale che chiuderà il girone d’andata. In questo il Napoli sembra essere leggermente favorito dalla sorte con un calendario per nulla difficile.

Armi cariche. Li davanti anche stasera il trio delle meraviglie Cavani-Insigne-Hamsik che tante soddisfazioni sta regalando al mister azzurro ed ai tifosi napoletani. La tecnica di Lorenzo il Magnifico si fonde perfettamente con la potenza di Cavani e la classe cristallina di Hamsik, vero è proprio creatore di geometrie devastanti. Proprio lui che staserà sarà regolarmente in campo, nonostante qualche dubbio avuto in settimana a causa delle sue condizioni di salute. Troppo importante la sua presenza sul terreno di gioco per questo Napoli che stasera dovrà tirar fuori grinta e determinazione, cercando di imporre il proprio ritmo sul campo di San Siro e regalare una gran bella soddisfazione ai seimila tifosi al seguito. Non ha dubbi Mazzarri, crede in questo Napoli e sa bene che la vittoria sull’Inter non è cosa impossibile. Ci credono anche i tifosi, che nonostante le insistenze affinché il presidente De Laurentiis intervenga sul mercato, non mancano mai di elogiare il cammino fin qui fatto dalla squadra. Proprio De Laurentiis stasera tornerà a sostenere i suoi ragazzi in prima persona dalla tribuna dello stadio milanese e chissà che non porti fortuna al Matador che contro l’Inter a Milano non ha mai segnato.

L’anti Juve. In molti hanno affermato che dalla sfida di stasera verrà fuori la squadra che darà filo da torcere alla Juve di Conte. Cosa vera a metà perché il campionato è ancora lungo e non c’è solo il Napoli in grado di fermare la corsa bianconera. È pur vero che in caso di vittoria il Napoli, incrementando il divario dall’Inter, si candiderebbe come diretta inseguitrice al secondo posto in solitaria con un buon margine da amministrare fino al giro di boa del sei Gennaio, nel quale i partenopei incontreranno la Roma di Zeman tra le mura del San Paolo.

Senza paura e senza timori reverenziali, quelli ormai non ci sono più perché il Napoli è ormai una squadra che è cresciuta moltissimo dopo l’esperienza dello scorso campionato e adesso può guardare negli occhi qualsiasi avversario ed avere la consapevolezza di poterlo battere a suon di gol e non importa chi deciderà di mettere in campo Stramaccioni, il Napoli deve pensare solo a se stesso continuando a rispettare quello straordinario rollino di marcia fin qui tenuto, sperando magari in un passo falso della Juve che potrebbe permettere agli azzurri di confezionare sotto l’albero il più bel regalo di Natale che i tifosi possano desiderare.

Impostazioni privacy