Luca Abete festeggia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Tutto ha inizio con un sogno; agire per ciò che ami e amare ciò per cui ti impegni (Dostoevskij).

Ed è così che artisti e creativi salgono in cattedra assieme ai manager e agli imprenditori delle grandi aziende italiane. È questa la suggestiva novità lanciata nell’ambito delle attività didattiche di Comunicazione strategica d’impresa, da Maddalena della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le imprese e docente al corso di laurea magistrale in comunicazione pubblica e d’impresa dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ed è per questo che giovedì 29 novembre 2012 alle 10.30, presso la Sala degli Angeli, LUCA ABETE, noto inviato di “Striscia la Notizia”, salirà in cattedra per raccontarsi: la sua carriera, i suoi scatti, come nasce un servizio, come i sogni possono diventare realtà. E festeggerà, con gli studenti dell’Ateneo, il secondo compleanno del suo progetto fotografico OnePhotoOneday, una foto in “Pegno”con tanto di mostra fotografica nell’incantevole cornice dell’antica chiesa del monastero di clausura.

Luca Abete, non ha bisogno di presentazioni, per sua stessa ammissione si definisce: “ un comunicatore scalmanato che a volte non riesco proprio a trattenersi!
Bambini, studenti, docenti, mamme, nonne e animali restano calamitati nel sentirlo parlare. Lui che è nato clown, e ne va fiero, racconta il suo percorso fatto di tanti sacrifici, nessun aiuto e tanta passione.

Nel 2010 nasce un nuovo progetto fotografico OnePhotoOneDay: una immagine rappresentativa della sua giornata in giro come inviato
Una Foto in pegno da Luca Abete ha superato il mondo “virtuale” per calarsi, in giro per l’Italia, in una realtà fatta di incontri e dibattiti tra la gente. In piazza, nei centri commerciali, nei villaggi turistici o in luoghi istituzionali, nei club e nelle associazioni fotografiche, ogni incontro è il momento giusto per commentare le foto insieme al pubblico. E così Luca crea un percorso narrativo originale, che prende la forma di show o di incontro culturale, rispecchiando la sua versatilità.

Numerose le mostre fotografiche dedicate a OnePhotoOneDay. L’originalità del progetto permette di creare un’istallazione dinamica, in continuo aggiornamento: ogni giorno la nuova Foto in Pegno di Luca Abete si va ad aggiungere a quelle già esposte.

Ecco le sue parole:
Tutto è nato per gioco. L’idea era quella di mettere on line una foto al giorno senza una precisa tecnica o modalità, senza un preciso obbiettivo”.

Un rapporto speciale con gli studenti
Mi sorprende ogni volta scoprire che c’è qualcuno che, grazie alle mie parole ed esperienze giornaliere, riesce ad avere ancora voglia di sognare. Ecco per guardare ad un futuro migliore bisogna ritornare a sognare, credere che le cose possono cambiare. Quando incontro studenti di scuole medie e superiori o universitari, nei loro occhi riesco a vedere quella luce necessaria ad illuminare i percorsi giusti per un futuro migliore”.

Al termine dell’evento ci sarà una torta per festeggiare il compleanno di OnephotoOneday e un autoscatto con gli studenti del Suor Orsola. La foto verrà pubblicata, come di consueto, su www.onephotooneday.it, www.lucaabete.it, www.facebook.com/lucaabeteofficialpage

Impostazioni privacy