Maestre precarie, le rassicurazioni di de Magistris: “Entro mercoledì firmiamo i contratti”

Il sindaco de Magistris sprizza ottimismo per la delicata questione delle maestre precarie: il primo cittadino assicura che la settimana prossima ci sarà la firma dei contratti per le maestre che attendono ormai da tempo l’assunzione nelle scuole materne comunali. “Firmeremo i contratti: tra lunedì e mercoledì al massimo, rispettiamo il cronoprogramma”: queste le parole di de Magistris dopo la riunione andata in scena venerdì notte e che ha fatto temere che andasse tutto all’aria.

La scontro, con il direttore generale Silvano Riccio e i dirigenti che non avevano intenzione di firmare, non ha portato alle temute conseguenze: niente dimissioni della Riccio, nè la rimozione da parte del sindaco. Alla fine anzi è stato raggiunto un accordo che impegna le parti a rincontrarsi lunedì per la tanto attesa firma dei contratti che sarà apposta non soltanto dalla Riccio, ma anche dal capo di gabinetto Attilio Auricchio e dalla responsabile della Direzione servizi educativi Giulietta Chieffo.

In pratica si è arrivati ad un accordo con la condivisione della responsabilità, in modo da mettere la parola fine ad una questione che lo stesso de Magistris ha definito complicata e alla cui base ci sono, secondo il sindaco, le politiche di spending review del governo nazionale. “Ci sono stati ostacoli burocratici e la battaglia non è stata facile: le maestre sono necessarie per garantire il tempo pieno e la vicenda sarà chiusa, nel rispetto della legge e seguendo il cronoprogramma“.

Il sindaco assicura che la refezione inizierà in tutte le Municipalità, anche se c’è la possibilità che non ci siano buone notizie per tuttte le trecento maestre in attesa.

Impostazioni privacy