Arriva la Ztl in via Epomeo: orari, divieti, deroghe

Napoli sempre più pedonale: in città arriva una nuova Zona a Traffico Limitato che riguarderà via Epomeo, nel quartiere Soccavo. Il provvedimento sarà in vigore a partire dal prossimo 19 novembre, dalle 9 alle 20, sette giorni su sette. L’introduzione della nuova area pedonale, voluta dall’assessore alla Mobilità Anna Donati, porta con sé, secondo una sorta di tradizione, diverse critiche e malumori: i consiglieri della nona e decima municipalità e i residenti della zona sono pronti a raccogliere firme contro il dispositivo.

L’area pedonale in Via Epomoeo andrà da via Montevergine a via Spartaco ed è un dispositivo sperimentale: sarà in vigore fino al 19 febbraio, dopo di che si vedrà se andare avanti oppure ritornare all’antico.

L’ordinanza avrà ovviamente alcune deroghe: ci sarà la possibilità di carico-scarico delle merci tutti i giorni della settimana, dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00; potranno transitare anche i veicoli dei residenti e dei non residenti che sono titolari di posto auto fuori sede stradale e che sono diretti ai passi carrai degli edifici compresi nel tratto indicato; mezzi pubblici di linea, taxi, autovetture pubbliche a noleggio con conducente; autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; veicoli intestati a Società di Vigilanza privata in Servizio; veicoli delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso; veicoli destinati alle autorimesse interne all’area; veicoli intestati a Società controllate per specifici interventi interni al tratto del Comune di Napoli. Il divieto sarà valido anche per motocicli e motoveicoli.

Sempre in tema di Ztl, all’assessorato alla mobilità si lavora al provvedimento che renderà definitiva la Ztl del Mare: l’ordinanza attuale scade il 30 novembre ed è già stato preparato il bando per l’acquisto dei varchi elettronici, anche se per l’installazione e la messa in funzione ci vorranno circa due mesi. Possibile quindi l’attuazione di un dispositivo ‘ponte’ che permetta di definire tutti i dettagli. Ci sarà da attendere invece per il via alla Ztl Chiaia: prima dell’entrata in vigore bisognerà aspettare l’allaccio dei varchi elettronici alla rete elettrica, di cui dovrà farsi carico la Napolipark.

Impostazioni privacy