De Magistris a Di Pietro: “Lealtà umana che conta più delle alleanze”

Sono ore concitate per l’Idv e il suo leader Antonio Di Pietro, che per la presunta alleanza con Grillo ha preso bordate dal suo partito. In questo clima di incertezza il sindaco di Napoli De Magistris ha tenuto a chiarire la sua posizione.

Il primo cittadino partenopeo è uno dei sindaci di peso per il partito di pietrista oltre ad essere uno dei promotori di un movimento dei sindaci sulla scia della sua rivoluzione arancione. Con un video postato sul proprio profilo di Facebook, Luigi De Magistris a voluto sottolineare la propria “lealtà umana nei confronti di Di Pietro” e fare chiarezza.

È molto profonda la lealtà umana che sento verso Di Pietro, il che conta più delle alleanze, delle contingenze o delle contrapposizioni politiche. Ero isolato quando Mancino e compagni stavano decretando la mia fine di pm in Calabria: allora Di Pietro mi tese la mano. Di Pietro mi tese la mano proprio quando molti politici, gli stessi che oggi mi chiedono incontri e confronti, erano pronti a dare l’ultimo colpo per decapitarmi. Questo conta più di ogni altro aspetto. Ed è proprio questo stato d’animo a rappresentare la linea di confine che ha guidato anche le critiche più aspre che ho rivolto a Di Pietro, critiche avanzate tra persone che si vogliono bene, perchè da un amico leale ti aspetti che ti dica la verità“, ha precisato dalla sua scrivania di Palazzo San Giacomo.

Per il sindaco la crisi può essere un impulso per rigenerare il partito e ripartire, soprattutto in vista della nuova stagione politica alle porte. “Oggi è il momento di cambiare: non di fare passi indietro o di cedere la poltrona, ma di mettersi di lato per far transitare l’onda politica del cambiamento. E lui? Lui dovrà e potrà essere uno dei protagonisti di questo cambiamento politico. Adesso vedrei bene che l’IdV, la parte sana e bella, si mettesse a disposizione di questo progetto più ampio e nuovo, più aperto e più radicale“.

La parola chiave è il cambiamento: “E’ il momento della svolta. – conclude De Magistris – Una crisi, come quella che investe il partito, è una grande opportunità che andrebbe colta. L’IdV ha fatto tanto ma ora deve cambiare“.

Impostazioni privacy