Mattonella al posto dell’Ipad: vigili sventano truffa a turisti

È una delle truffe più antiche, eppure puntualmente c’è chi si fa attrarre dalla voglia di un’acquisto all’ultima moda a prezzo di saldo: vittime di un tentativo di ‘pacco’ questa volta sono due turisti sbarcati a Napoli da una nave da crociera. I due erano in trattative con due giovani per l’acquisto di un nuovo iPad: soltanto il tempestivo intervento dei vigili urbani ha impedito che la truffa andasse a buon fine.

Quando hanno visto i turisti alle prese con i due giovani, gli agenti sono intervenuti una prima volta non riuscendo a bloccare i truffatori. I vigili sono però rimasti in zona, tenendo d’occhio i turisti nella convinzione che i due giovani si sarebbero fatti nuovamente avanti: così in effetti è successo e questa volta uno dei due giovani è stato fermato, mentre l’altro è riuscito nuovamente a fuggire a bordo di una moto.

Il giovane fermato è stato denunciato a piede libero per mancata autorizzazione alla vendita: quando è stato bloccato dai vigili urbani, in mano aveva un vero iPad nella sua custodia, mentre nella borsa aveva un’altra custodia del tablet della Apple con all’interno una mattonella. Proprio questa avrebbe dovuto essere consegnata ai malcapitati turisti una volta andata in porto la trattativa. Mattonella e iPad sono stati posti sotto sequestro.

Il tentativo di truffa è soltanto l’ultima di una ‘tradizione’ tristemente nota a Napoli: appena qualche giorno fa il ‘Mattino’ ha pubblicato un video in cui si vede una coppia di turisti urlare la propria rabbia dopo essere stata vittima di un ‘pacco’ a piazza Garibaldi. Non certo un bel biglietto da visita per la città.

Impostazioni privacy