Edoardo De filippo inedito, ritrovato corto sul Piano Marshall

Si chiama Monologo ed è un cortometraggio inedito del grande Eduardo De Filippo, che è stato ritrovato nell’archivio della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. A rendere pubblico il ritrovamento è stata la stessa Cineteca, che lo ha recentemente individuato.

Si tratta di un filmato di propaganda che Eduardo De Filippo interpretò tra il 1948 e il 1950 (questa l’arco di tempo individuato per la produzione) per sostenere l’operato del “Piano Marshall”, quello in cui furono determinati gli aiuti economici e politici da parte degli Americani per la ricostruzione dell’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Non si hanno notizie relative ad una presentazione al pubblico del cortometraggio, ma dallo stile delle immagini sembrerebbe scritto dallo stesso Eduardo, che ha utilizzato la stessa finzione scenica adoperata per “Questi fantasmi!” risalente a pochi anni prima (1945-1946).

L’artista anche in quel caso utilizzò l’espediente narrativo del monologo e lo rese quasi un marchio di fabbrica anche per altre commedie, come ad esempio i monologhi di Filumena Marturano. Il cortometraggio è stato restaurato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione De Filippo.

Impostazioni privacy