Il Napoli crolla contro il Psv Eindhoven: basta brutte figure in Europa League!

Tonfo del Napoli contro il Psv Eindhoven: il 3-0 subito dagli azzurri in terra olandese mette nel mirino il massiccio turn over applicato ancora una volta da Walter Mazzarri. Neanche dopo la sconfitta patita contro van Bommel e compagni però, il tecnico partenopeo rinnega la scelta attuata in estate: in campionato avanti con i titolarissimi, in Europa League spazio alle riserve. Eppure ieri sera il Napoli ha rischiato una brutta figura epica: il punteggio poteva essere molto più ampio e il succo della partita è che non si può certo continuare su questa strada.

D’altronde nessuna delle squadre impegnate nella seconda competizione continentale applica la strategia del Napoli ed un motivo ci sarà: ci si avvicina l’Inter che si ferma a sette cambi su 11 rispetto alla partita di domenica sera con la Fiorentina, stessa cosa per la Lazio che oltre ai quattro reduci della sfida con il Siena getta nella mischia anche il recuperato Hernanes. Fa ancora di più l’Udinese che contro il Liverpool manda in campo otto ‘titolari’: perché il Napoli ne ha cambiati dieci su undici?

Si può condividere la scelta di tecnico e società di voler puntare forte sul campionato, ma non certo quella di rischiare di collezionare brutte figure in giro per l’Europa: la lezione di Verona dello scorso anno non ha insegnato nulla a Mazzarri e dirigenza? Contro il Chievo il tecnico mandò in campo le seconde linee e il risultato fu una sconfitta così brutta da convincere il tecnico a non riproporre più un massiccio turn over in campionato. Ora invece il Napoli ci è ricascato complice anche il debutto positivo contro l’Aik Solna: la consistenza degli svedesi era però poca cosa rispetto al blasone e alla forza del Psv Eindhoven e ieri si è avuta la dimostrazione.

Possibile che tra lo schierare sempre gli stessi undici calciatori e cambiarne dieci su undici non ci sia una via di mezzo? Si vuole davvero continuare così rischiando di rovinare quanto di buono fatto vedere in Europa lo scorso anno? Tocca a Mazzarri e a De Laurentiis dare una risposta, certi che neanche a loro piace assistere al torello messo in piedi nel finale di partita dal Psv Eindhoven.

Impostazioni privacy