XIV edizione del Napoli Film Festival: sold out per Enzo Avitabile

La standing ovation all’entrata in sala dell’artista Enzo Avitabile, ha decretato l’annunciato successo della serata conclusiva, nell’auditorium del castel sant’elmo di Napoli, della XIV edizione del Napoli Film Festival, che ha ospitato la “prima” napoletana del film documentario “Music Life”.

Il lungometraggio di Jonathan Demme, prodotto da Davide Azzolini, Direttore del Festival, e che racconta la carriera del musicista napoletano Enzo Avitabile, ha fatto il sold out. Alla proiezione presenti l’attore e il produttore. Il film, uscito con eccezionale eco di critica e pubblico nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso della 69esima Mostra del Cinema di Venezia, nacque proprio in un’edizione del Napoli Film Festival, quella del 2010, al folgorante incontro tra Demme e Avitabile. Jonathan Demme compro’ addirittura alcuni cd di Enzo Avitabile appena arrivato a Napoli.

Acquisto testimoniato anche dalla mostra fotografica che accompagna le pareti del castello, a raccontare il back stage delle riprese, ad opera del fotografo partenopeo: Andrea Emma.

In realta’, il film, ha la musica come assoluta protagonista. Quella musica che può emozionare, che può far riflettere. Un messaggio semplice, come dice lo stesso Avitabile:” Ogni desiderio e’ un’illuminazione. Bisogna credere nei sogni e nelle probabilità. È un messaggio importante per quei territori in svantaggio, per i ragazzi che credono di non avere alcuna possibilità nella vita. Non è vero, esiste la fortuna. Può capitare che un grande regista si accorga di te, e una grande organizzazione metta insieme un docu-film per raccontare la storia di un musicista

Impostazioni privacy