Con il PSV è sfida vera

Per il Napoli gli esami non finiscono mai. Sulla falsa riga dell’anno passato, anche questa stagione presenta agli azzurri una serie infinite di partite/verità, che potrebbero bocciare o promuove, affossare o rilanciare. In Europa League, per scelta chiara del mister azzurro, gioca il cosiddetto Napoli 2, quello fatto da tutti coloro che in campionato, data anche la presenza di illustrissimi titolari, spesso restano seduti in panchina, salvo qualche eccezione dettata anche dal turn over. Esistono quelli poi che tra campionato e coppa potrebbero essere in egual modo titolari, come Dzemaili, a cui è stato preferito Berhami nelle ultime due partite, e Lorenzo Insigne, che per i napoletani dovrebbe essere sempre titolare, magari affiancando i tenori, sognando un Napoli dall’attacco stellare.

Stasera il Napoli 2 avrà il suo banco di prova. Dopo la bellissima uscita della prima gara in Europa League, Donadel e soci, dovranno vedersela con un avversario di ben altra caratura rispetto all’AIK Solna. Il PSV è squadra navigata in Europa. Terza nel suo campionato ad un passo dalla vetta, la squadra olandese sarà un avversario duro da battere e allo stesso tempo sarà un esame da superare a tutti i costi per chiunque voglia un posto da titolare anche in campionato. Mazzarri si sa, è fatto così, chi è più in forma gioca, salvo qualche eccezione. Non riposerà capitan Cannavaro che stasera sarà ancora al centro della difesa, proprio perché il mister non vuole rischiare proprio tutto e con Paolo in campo, la difesa formata anche da Fernandez ed Aronica sembra offrire maggiore affidabilità.

Hamsik a casa. Turno di riposo forzato per Marechiaro, al suo posto un po’ a sorpresa Mazzarri presenta El Kaddouri. Il mister toscano sa che il giovane e talentuoso ragazzo belga, di origini marocchine, classe 1990, ha bisogno anche di giocare per poter crescere e l’Europa League, che non porta con se tutte le tensioni e le aspettative della Champions, può essere un’ottima occasione per i ragazzi del Napoli di crescere, confrontandosi con avversari di una certa caratura, anche se quei due li davanti, Vargas ed Insigne, potrebbero regale non poche sorprese al migliaia di tifosi accorsi da Napoli che in queste ore stanno invadendo la graziosa cittadina Olandese.

Tutto tranquillo in casa Napoli dopo che ai giocatori è arrivata la notizia del controllo della Guardia di Finanza nella sede di Castelvolturno. La società partenopea ha già fatto sapere, tramite un comunicato, che non ha niente da temere e che sarà a completa disposizione della Procura di Napoli. Qualche malpensante ha subito pensato ad un complotto ordito a tavolino, da qualcuno li su al nord, la realtà invece è che in questo calcio moderno, in cui circolano centinaia di milioni di euro ed in cui ci sono pochi controlli, le sirene dei guadagni facili, del lusso e della bella vita, sono sempre li pronte ad attirare chiunque abbia perso di vista i valori sani dello sport. Napoli sotto questo aspetto sembra essere un’isola felice, nella quale i giocatori hanno trovato una perfetta armonia ed è per questo che nessun osa lamentarsi per qualche panchina di troppo, perché in casa Napoli sono tutti indispensabili, basta solo volerlo. Ed allora in bocca al lupo Napoli 2, dimostra all’Europa interna che non esistono due Napoli, ma una meravigliosa orchestra che prova dopo prova trova sempre più l’affiatamento perfetto.

Impostazioni privacy