Giro d’Italia 2013, ufficiale: partenza da Napoli e tre tappe in Campania

Ora c’è anche l’ufficialità: la Campania si tingerà di rosa e sarà protagonista del Giro d’Italia 2013 con tre tappe che si disputeranno nel territorio regionale. La notizia era nell’aria da tempo, ma l’annuncio è stato dato nel corso della presentazione dell’edizione 2013 della corsa a tappe tricolore: il via alla competizione ci sarà il 4 maggio 2013 sul Lungomare, che si erge sempre più a luogo ideale per manifestazioni sportive.

La prima tappa del Giro d’Italia 2013 partirà e arriverà a Napoli con un circuito di 15 chilometri da ripetere dieci volte, per un totale di 156 chilometri: il percorso, oltre il via a via Caracciolo, prevede il passaggio a Fuorigrotta, Bagnoli, Coroglio e Posillipo, dove ci sarà il gran premio della montagna, poi la discesa verso Mergellina e il traguardo posto in via Caracciolo. Una tappa che dovrebbe essere particolarmente indicata per i velocisti.

Il giorno successivo si resta nella provincia di Napoli, ma il giro si sposterà a Ischia: l’isola verde sarà il teatro della cronosquadra con un percorso di 17,4 chilometri che partirà dal porto di Ischia, passerà a Casamicciola e Lacco Ameno, per finire poi A Forio dove sarà posizionato il traguardo. Quella del prossimo anno non sarà la prima tappa del giro a disputarsi sull’isola: già nel 1959 la corsa rosa arrivò a Ischia.

La terza tappa campana, partirà il 6 maggio da Sorrento e arriverà ad Ascea: un percorso di 212 chilometri con due Gran Premi della Montagna e che prevede il passaggio a  Piano di Sorrento, Positano, Maiori, Salerno, Paestum, Agropoli, Castellabate, Mercato Cilento, Velina, Ceraso, Sella di Catona.

Impostazioni privacy