Metropolitana, entro cinque anni la stazione Capodichino

L’anno giusto dovrebbe essere il 2017, ma il condizionale in questi casi è d’obbligo: entro cinque anni potrebbe vedere la luce la tratta della metropolitana che collegherà piazza Garibaldi con l’aeroporto di Capodichino e poi con piazza Municipio. Il progetto non è nuovo, è stato ideato nel 2006, ma ha subito una modifica importante che ha portato anche a una riduzione dei costi.

Proprio il tema costi è uno dei punti che fa mettere in dubbio l’effettiva realizzazione del’opera entro cinque anni: perché tutto vada secondo i programma, infatti è necessario che da qui al 2017 non ci siano interruzioni nei finanziamenti. Solo in questo modo nel giro di qualche anno si potrà raggiungere l’aeroporto dal centro città in poco più di dieci minuti.

La necessità che tutti facciano la loro parte è stata ribadita anche dal sindaco De Magistris dopo aver ottenuto l’approvazione della variante al progetto in Giunta Comunale: “Molto dipenderà – le parole del sindaco – anche dagli altri enti che dovranno autorizzare il progetto e sbloccare i fondi”. Con le modifiche approvate si avrà un risparmio di 220 milioni di euro sul miliardo di spesa originariamente previsto, ma si ridurranno anche in maniera sensibili i tempi per il completamento dell’opera: già tra tre anni potrebbe esserci la consegna parziale del tratto fino al Centro Direzionale. 

Punta il dito sull’intervento di Regione e Governo anche Giannegidio Silva, presidente di Metropolitana Napoli: “Il Cipe ha già prenotato un finanziamento di 300 milioni di euro per questo progetto. Ora anche Regione Campania e Governo devono condividere il programma in modo da poter aprire i cantieri nel più breve tempo possibile”.

Impostazioni privacy