Napoli sbarca su Google Transit: ti dice quale bus prendere, ma non se passa

Da oggi per trovare il percorso ideale e muoversi con i mezzi in città basterà chiederlo a Google. L’Azienda Napoletana Mobilità ha aderito al servizio Transit su Google Maps, come già hanno fatto diverse città d’Italia, come strumento di informazione sui trasporti pubblici.

Andando su Google Transit basterà inserire il punto di partenza e il punto d’arrivo per calcolare il miglior percorso. Il sistema indicherà quale mezzo pubblico prendere, il tragitto da effettuare a piedi per arrivare e il tempo di percorrenza. Per facilitare la pianificazione degli spostamenti oltre all’Anm ci sono le infomazioni anche di Fs e Metronapoli.

Una volta calcolato il percorso e individuato il mezzo pubblico da prendere bisognerà recarsi alla fermata e attendere. Questa nuova funzionalità anche se offre un servizio in più ai consumatori, appare contradditoria data la crisi che il trasporto pubblico sta vivendo a Napoli, dove c’è il rischio di non trovare proprio più gli autobus. Il rischio di soppressione di alcune linee potrebbe portare notevoli. Nel fine settimana, infatti, è prevista anche una mobilitazione popolare contro i disagi che il mal funzionamento dei mezzi pubblici stanno creando ai tanti pendolari, che dalla provincia e dalle periferie si recano ogni giorno in città.

Nonostante il brutto periodo, si guarda al futuro. Infatti, Napoli è la prima città del sud Italia ha sbarcare su questa funzionalità del famoso motore di ricerca.  “Il nostro obiettivo è dire al cliente quando passa il bus e non quando non passa, – ha dichiarato Renzo Brunetti, amministratore unico di Anm – ma questi strumenti sono utili per fare informazione e creare un sistema di condivisione e di trasparenza con i clienti”.

L’Anm è in gravi difficoltà a causa della situazione comunale e dei tagli del Governo centrale, ma questo non vuol dire che non bisogna guardare avanti – ha sottolineato l’assessore comunale Anna Donati – Il futuro è la fusione e questi strumenti saranno ancor più utili in un’ottica di azienda integrata”.

Impostazioni privacy