Metropolitana, stazione Toledo: l’apertura il 17 settembre

Ora c’è la data ufficiale: il 17 settembre aprirà la stazione Toledo della linea 1 della metropolitana di Napoli. Inaugurata già ad aprile in occasione dell’America’s Cup, la fermata firmata dall’architetto Oscar Tursquets Blanca doveva essere aperta lo scorso giugno, ma Metronapoli fu costretta a rimandare tutto a settembre a causa di “difficoltà nel completamento, messa a punto e prove”.

Ora, dopo tre mesi di attesa, tutto è pronto: lunedì alle ore 18 ci sarà la nuova inaugurazione della stazione ispirata al mare che presenta agli accoglie gli utenti anche con un mosaico dell’artista sudafricano William Kentridge e opere di Wilson e Cevoli.

In attesa del completamento della linea, chi prende la metropolitana in via Toledo deve comunque effettuare il cambio in piazza Dante, sulla scia di quanto già succede con la navetta che copre la tratta Dante-Università. Quando i lavori saranno finiti, si parla del 2014, sarà poi possibile raggiungere Piazza Garibaldi e Piscinola partendo da via Toledo. L’inaugurazione della nuova stagione rientra nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile, in calendario dal 15 al 23 settembre.

Tra gli altri eventi in programma a Napoli ci sono anche ‘E-Day: Anea e Istituto motori Cnr’ (18 settembre in via Marconi) con la prova di nuovi veicoli elettrici e il Napoli bike Festival (21-23 settembre, sul lungomare), una tre giorni dedicata agli appassionati dei pedali. Durante la manifestazione partirà anche la fase sperimentale di ‘Bee-Green Mobility sharing’, il progetto di car sharing che dovrebbe coinvolgere nel giro di qualche mese tutta la città. La settimana di eventi dedicati alla mobilità sostenibile è organizzata grazie al contributo di Metronapoli, Anea e Camera di Commercio di Napoli.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xnfa6mgIvq4[/youtube]

Impostazioni privacy