Ztl, in arrivo 13 varchi telematici e De Magistris dice sì al referendum

Tredici nuove varchi telematici e nuovo sistema per la sosta nelle strisce blu: queste le novità annunciata dall’assessore alla Mobilità, Anna Donati, che dovrebbero vedere la luce entro novembre all’interno del piano di interventi per la mobilità sostenibile già approvato dal consiglio comunale a luglio e che attende ora il placet della giunta.

I varchi telematici saranno installati e attivati entro il 30 novembre e riguarderanno tre Zone a Traffico Limitato: quella del Mare, Quartieri Spagnoli e Tarsia-Pignasecca.

Proprio in tema di Ztl è intervenuto il sindaco De Magistris commentando la proposta di alcuni consiglieri comunale del Partito Democratico di indire un referendum tra i cittadini napoletani sulle zone a traffico limitato istituite dalla giunta ‘arancione’. “Siamo assolutamente favorevoli al referendum consultivo – la dichiarazione del primo cittadino -. Vogliamo il referendum su tutte le decisioni che possono aiutare a far crescere questa città”.

De Magistris dice sì quindi alla consultazione tra i cittadini, ma non ha intenzione di fare alcun passo indietro nella strategia di pedonalizzazione: “I referendum sono previsti e noi abbiamo abbassato la soglia a sedici anni per votare. La nostra strategia però va verso la pedonalizzazione: un’idea che è condivisa da amministratori di molte grandi città, come abbiamo potuto verificare al World Urban Forum. Per questo mi auguro che i consiglieri del Pd lo facciano nella speranza di una spinta ancora maggiore alla pedonalizzazione e spero che sostengano ancora di più il trasporto pubblico a Napoli. Non credo che siano sostenitori di traffico e macchina selvaggia: qui al Wuf non ho incontrato un solo sindaco che vuole le macchine nella propria città”.

Impostazioni privacy