World Urban Forum, boom di adesioni a una settimana dal via

Manca una settimana al via del World Urban Forum che si terrà a Napoli nei primi giorni di settembre e già si registrano numeri da record per il più grande evento al mondo sui temi dell’urbanizzazione: per la manifestazione, che sarà ospitata dalla Mostra d’Oltremare dal 1 al 7 settembre, si contano settemila accrediti da circa 160 paesi che potranno usufruire di un’area espositiva da record.

Organizzato da UN-Habitat, (l’Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani), Governo Italiano, Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, e Comune di Napoli, in collaborazione con Provincia di Napoli, il Wolrd Urban Forum vedrà la partecipazione di capi di Stato, ministri ed esperti che arriveranno da tutte le parti del mondo.

Napoli come città ospitante ha già fatto registrare numeri importanti: l’area espositiva sarà la più grande fin qui avuta, con 50 Paesi rappresentati; ci saranno quattromila partecipanti ai lavori al tema principale della sesta edizione del World Urban Forum che sarà ‘Il futuro delle città’. Un evento che sta facendo bene anche al settore alberghiero di Napoli: molte le prenotazioni negli alberghi cittadini nella settimana della manifestazione che avrà inizio ufficialmente il 3 settembre con la cerimonia d’apertura. I primi appuntamenti ci saranno però a partire dal 1 settembre, con la prima ‘Habitat Cup’, partita di calcio tra atleti nigeriani e l’Arci Scampia.

Oltre alle sezioni principali (Pianificazione urbana: Istituzioni, Normativa e Qualità della vita; Equità e Prosperità delle Città: distribuzione della ricchezza ed opportunità; Produttività delle Città: città innovative e competitive; Mobilità urbana, Energia e Ambiente) sono in programma 120 eventi di networking, 12 tavole rotonde, 20 seminari di formazione e 2 assemblee dedicate a donne e giovani, mentre il 5 settembre ci sarà la presentazione da parte di UN-Habitat del ‘Rapporto sulle città del mondo 2012/2013: la Prosperità Urbana’. La chiusura è prevista il 6 settembre dopo una settimana intera dedicata all’urbanizzazione.

 

Impostazioni privacy