Napoli, prevista nuova ondata di calore: allarme fino a martedì

Nuova ondata di calore pronta ad abbattersi sul sud Italia: da oggi pomeriggio le temperature saliranno nuovamente, fino a sfiorare i quaranta gradi, con umidità molto elevate che aumenteranno la percezione di calore. Anche Napoli sarà coinvolta dal nuovo picco di caldo, con temperature che potranno arrivare fino a 38 gradi e un tasso di umidità che soprattutto di notte sfiorerà il 90%.

L’allarme caldo è stato lanciato dalla Protezione Civile della Regione Campania sulla base dei dati contenuti del bollettino meteo PROT.2012.0520317 DEL 06/07/2012: l’ondata di calore andrà avanti per 72 ore, fino al pomeriggio di martedì 10 luglio.

In particolare l’ondata di calore è dovuta all’arrivo di ‘Minosse’ che accompagnerà il centrosud e l’Emilia fino a domenica 15: la fase più acuta si avrà tra lunedì 9 e martedì 10 luglio, poi nuovi picchi sono previsti nel prossimo fine settimana, soprattutto su Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia, dove si sforeranno i 40 gradi. Dal 16 luglio ci sarà invece un abbassamento delle temperature.  

Tali condizioni potrebbero portare a criticità e disagi, soprattutto per anziani e per le fasce più deboli della popolazione. La Protezione Civile Nazionale consiglia di evitare di stare all’aria aperta nelle ore più calde della giornata (adlle 12 alle 18) e di fare bagni e docce fredde in modo da ridurre la temperatura corporea. Ecco gli altri rimedi per combattere il caldo: schermare vetri con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente; bere molta acqua; evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri e mangiare frutta e verdure fresche; indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali; soggiornare per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione ad alte temperature.

Impostazioni privacy