Estate Serena, il Comune assicura: “Non scomparirà”

Non ci sarà l’edizione 2012 di ‘Estate Serena’, ma il programma estivo di assistenza e svago dedicato a disabili e anziani sarà incorporato in un piano che il Comune sta mettendo a punto: ad assicurarlo è Sergio D’Angelo, assessore comunale alle Politiche Sociali, tramite una nota che risponde alle voci circolate negli ultimi giorni in merito alla soppressione del programma, nato nel 2005 per aiutare le fasce deboli della cittadinanza nel periodo estivo.

Nel corso degli anni si era partiti dall’offrire servizi di accompagnamento, prenotazioni di visite specialistiche, ritiro medicinali e generi alimentari e si era arrivati nelle ultime edizioni ad offrire anche attività di socializzazione e integrazione per evitare l’emarginazione che spesso colpisce i più deboli.

Nelle ultime settimane però era circolata la notizia dell’annullamento del programma Estate Serena, per l’ormai cronica assenza di fondi con cui deve convivere Palazzo San Giacomo: niente svago e assistenza, quindi, per anziani e disabili che trascorrono l’estate in città, perché i tagli imposti al Comune non permettevano di tenere in vita il progetto.

L’assessore D’Angelo però ha diffuso una nota in cui, confermando in pratica l’assenza quest’anno del programma ‘Estate Serena’, assicura un piano di sostegno alle fasce più deboli della cittadinanza: “Abbiamo previsto un piano potenziato -scrive l’assessore – che assorbirà anche il programma ‘Estate Serena’. Nel piano è previsto un rafforzamento delle attività di protezione nel corso dell’estate per anziani e disabili e per chi resta in città”. La presentazione di questo piano sarà fatta nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì prossimo.

Impostazioni privacy