Napoli, Festa europea della Musica 2012: tutti gli appuntamenti

A distanza di sei anni dall’ultima volta, a Napoli torna la Festa Europea della Musica: oggi e domani programma ricco di appuntamenti per la 15esima edizione della manifestazione  promossa dal Comune di Napoli e del Comitato Festa della Musica Napoli, con il patrocinio del Ministero della Cultura francese, il Mibac e la Regione Campania. La kermesse è dedicata a Roberto Murolo, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita e per questo vede in calendario visite guidate alla sua abitazione di via Cimarosa al Vomero.

Il via questa mattina alle 10.30 nella sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella  con l’incontro ‘Parola alla Musica – conoscere il passato per costruire il futuro. La Musica a Napoli come attività produttiva’ a cui prenderanno parte il sindaco De Magistris e l’assessore alla Cultura Antonella Di Nocera; durante l’incontro ci sarà anche un video-messaggio del maestro Ennio Moricone, testimonial della festa.

Alla Casina Pompeiana della Villa Comunale dalle 10 andrà in scena una no-stop musicale che vedrà esibirsi tra gli altri: Ensemble Dissonanzen, Il Circolo Artistico Ensemble, Francesco D’Errico, Marco Sannini, Ciro Longobardi, Dario Candela, Roberta Nasti & Massimo Imperatore, Ciro Riccardi, Tommaso Rossi, Enzo Salomone, Gianni Trovalusci, Il Consort di flauti dolci del Conservatorio di Cosenza, Ensemble Barocco di Napoli, Coro Exaudi della Basilica di San Giovanni Maggiore, Manuela Albano, i ragazzi della Scalzabanda, Domenico Luciano & Eugenio Catone, Veruska Graziano.  Altri appuntamenti sono in programma a piazza Dante, dove alle 16 ci sarà il sound system reggaedancefloor, mentre dalle 17 le strade della città si animeranno grazie a show itineranti. Per l’aperitivo ci si sposta a piazza Bellini per il concerto delle 100 chitarre, dove un gruppo di musicisti reclutato su Facebook eseguirà ‘Pulsazione mistica’ di Enzo Amato. Alle 20 invece, a piazza del Gesù si esibirà l’Orchestra multietnica del Mediterraneo.

Domani invece la Festa della Musica 2012 prevede alle 17 alla villa Floridiana ‘A piedi nudi nel parco’ performance di danza, mentre alle 18 alla Fnac ci saranno gli Adika Pong e alle 18.30 a Borgo Marinari e sul lungomare avrà inizio la ‘fFesta… della Festa’ con la parata della Fanfara dei Civici pompieri e i Gruppi folk-tradizionali dalla Campania: Laurianum dei Monti Aurunci, Zeza di Mercogliano, Takkarata di Fragneto Monforte, Tarantella Montemaranese (musicisti, attori, ballerini sfilano in corteo).

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy