Hitchcock a Napoli, a Pizzofalcone i gabbiani all’attacco degli uomini

Per gli appassionati di cinema il paragone verrà quasi immediato: a via Egiziaca a Pizzofalcone va in scena ‘Gli uccelli’ di Hitchcock. Così come accadeva nel capolavoro del regista e produttore cinematografico, premio oscar nel 1964 per gli effetti speciali, anche a Monte di Dio gli abitanti di un condominio sono presi d’assalto dagli uccelli.

Da alcuni mesi, infatti, gli abitanti dell’ex palazzo della Rai, una ventina di persone, vivono un vero e proprio incubo: per loro uscire di casa è un’avventura da film horror appunto, con una famiglia di gabbiani pronti a lanciarsi in picchiata sulle loro teste. Quei volatili, nell’immaginario popolare associati spesso a racconti romantici e immagini da cartolina, sono diventati un incubo: a spiegarlo dalle pagine del ‘Mattino’ è Ornella Marsiglia che abita nel condominio preso di mira dai volatili.

“Circa tre mesi fa – racconta – una coppia di gabbiani ha nidificato su un tetto che affaccia sul giardino dal quale si entra e esce dal palazzo. Sono nati tre piccoli uccelli e per noi sono iniziati i problemi: siamo impossibilitati ad entrare e uscire dal palazzo. Io sono costretta a indossare il caso, c’è chi usa l’ombrello e i bambini sono terrorizzati. Appena vedono un movimento insolito i gabbiani iniziano a stridere, arrivano a decine e ci attaccano”. La prova del racconta è la ferita riportata da Alessandro Ferrari, un pensionato di 77 anni, beccato alla testa da uno dei volatili. Inutile la chiamata ai vigili del fuoco: si tratta, infatti, di una specie protetta e quindi è necessario l’intervento della Protezione Civile. Intanto però per i condomini del palazzo di via Egiziaca non resta che uscire di casa con ‘elmetto’ in testa. E poi si dice che a Napoli non si usa il casco…

Impostazioni privacy