Vacanze Sicure 2012 – Pneumatici Sotto Controllo: presentata oggi a Napoli l’iniziativa

Oggi a Napoli presentata l’iniziativa a carattere nazionale “Vacanze Sicure 2012”.

Ad illustrare l’ampia attività, il Dirigente del servizio Polizia Stradale del Compartimento Dr. Giuseppe Salomone e il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti.

La Polizia Stradale, in collaborazione con Assogomma e Federpneus, sarà impegnata nei prossimi mesi in una attività di controllo sullo stato delle gomme e di sensibilizzazione sull’importanza degli pneumatici per la sicurezza stradale.L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tre importanti realtà regionali che indagheranno sullo stato dei pneumatici: Lombardia, Campania e Sicilia Orientale.

Il personale della Polizia Stradale impiegato nei controlli è stato interessato da una specifica formazione curata da Assogomma con particolare riguardo alla marcatura degli pneumatici e alla loro omologazione in conformità con la normativa di settore.

L’iniziativa “Vacanze Sicure 2012” proposta da “Pneumatici sotto Controllo” e Polizia Stradale, ha preso il via da Milano, prosegue in Campania dal 5 maggio fino al 5 giugno, con migliaia di controlli su autovetture, motocicli e ciclomotori. In Campania e Molise sono oltre tre milioni e mezzo le vetture in circolazione con un’età media di circa 11 anni che è ben sopra la media nazionale di 8 anni di anzianità.

Pochi centimetri di gomma – sostiene Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma – servono a garantire aderenza e tenuta di strada e sono perciò fondamentali per viaggiare in sicurezza. Controllo della pressione e dello stato di usura sono buone norme di utilizzo dei pneumatici e questo anche in un’ottica di risparmio del carburante con conseguente salvaguardia dell’ambiente”.

Il Dr. Giuseppe Salomone – Dirigente Superiore del Compartimento Polizia Stradale per la Campania ed il Molise, dichiara: “ Grazie alla gentile collaborazione di Assogomma, Associazione che rappresenta il mercato dei pneumatici in Italia, verrà realizzata l’iniziativa “Vacanze Sicure 2012” che per la prima volte in tutte le Province della regione Campania prevede specifici servizi finalizzati al controllo dei pneumatici con apparecchiature innovative, nonché attività di sensibilizzazione agli utenti della strada sul corretto uso e manutenzione dei pneumatici”.

In Italia da anni oltre 5.000 gommisti mettono a disposizione gratuitamente la loro opera controllando e gonfiando gli pneumatici. Questi controlli sono principalmente riferiti alla corretta pressione delle gomme, allo stato di usura, all’omologazione e alla conformità alla carta di circolazione.

“Pneumatici sotto controllo” è il marchio registrato di Assogomma e Federpneus che da 10 anni contraddistingue le attività di sicurezza stradale e da sempre collabora con la Polizia Stradale e tutte le Autorità/Istituzioni impegnate a ridurre gli incidenti stradali e a migliorare la circolazione e la mobilità.

Impostazioni privacy