Il Comicon archivia l’edizione 2012 con 50mila visitatori

Comicon da record quest’anno, che ha portato a casa 50mila visitatori. Il bilancio è stato tracciato dagli organizzatori dopo la chiusura kermesse. L’edizione 2012 del salone del fumetto ha vissuto 4 intense giornate all’interno della nuova location.

Dopo tre edizioni a Castel Sant’Elmo, ragazzi provenienti da tutta Italia e amanti del fumetto si sono ritrovati per la prima all’interno della Mostra d’Oltremare. Anche i numeri sanciscono il successo di questa edizione con 140 stand dedicati a tutto il mondo del fumetto: 85 stand dedicati alla vendita albi, 38 spazi dedicati all’editorie, 10 agli antiquari e 10 ai videogiochi.

Molto hanno fatto anche gli artisti presenti quest’anno come David Finch, disegnatore di Batman. Molto successo ha avuto anche il murale artistico di Andrea Pazienza, che è stato gradito molto dal pubblico.Dagli appassionati ai più giovani, il salone del fumetto non si è fatto mancare nulla. Sono stati moltissimi i Cosplayer, ovvero coloro che si travesto dai protagonisti dei fumetti, a partecipare alla sfilata organizzata in loro onore. Da tutta Italia ne sono arrivati circa 400.

A detta degli organizzatori la Mostra d’Oltremare come location ha contribuito molto alla buona riuscita della manifestazione anche dal punto di vista organizzativo e logistico. “Siamo riusciti – ha dichiaratoLuca Boschi, direttore artistico del Comicon  – a dare ai ragazzi un grande spazio per scatenare la loro fantasia ma li abbiamo anche portati ad interessarsi al lato culturale del fumetto”.

Archiviata la quarta edizione, gli organizzatori volgono il loro sguardo già al prossimo anno. Il Comicon 2013 si svolgerà dal 25 al 28 e avrà come filo conduttore il rapporto tra fumetto e archittetura, dopo il binomio con la letteratura per il 2012. Per gli amanti del fumetto non era che iniziare il countdown.

Impostazioni privacy